Test con la Reggiana: Van Hooijdonk subito a segno

Il Bologna, decimato dalle assenze dei nazionali, ha pareggiato 2-2 in un'amichevole a porte chiuse con la Reggiana. La vera notizia: la prima rete di Sydney Van Hooijdonk, figlio d'arte olandese, per una squadra in cerca di nuove gemme.

10 settembre 2023

Quel che resta del Bologna, ovvero una squadra decimata dalle assenze dei nazionali, ieri mattina nella canicola di Casteldebole ha pareggiato per 2-2 il test a porte chiuse con la Reggiana. Ma la vera notizia, forse l’unica in coda a novanta minuti che sono serviti a Motta e Nesta (che da questa stagione guida i granata in B) per tenere alti i ritmi durante la sosta, è che per la prima volta è entrato nel tabellino dei marcatori rossoblù Sydney Van Hooijdonk. Sì, proprio lui, l’ex brutto anatroccolo che Motta, con scelta sorprendente, non aveva voluto aggregare al ritiro di Valles, con un guizzo di rapina all’83’ ha raddrizzato l’esito dell’amichevole dando un segnale importante al proprio allenatore. Lo stesso Thiago, probabilmente, ha voluto trasformare l’amichevole in un test per il figlio d’arte olandese, se è vero che dall’undici iniziale ieri il tecnico ha escluso Zirkzee, consegnando al suo connazionale Van Hooijdonk i galloni da titolare.

Al pronti via Motta ha schierato Ravaglia tra i pali, De Silvestri, Bonifazi, Calafiori (impiegato da centrale) e Lykogiannis in difesa, con Moro e i baby Bynoe e Rosetti e centrocampo e un trio d’attacco formato da Orsolini, Van Hooijdonk e Menegazzo. I rossoblù hanno sbloccato il risultato al 18’ con un cross di De Silvestri che una leggera deviazione ha trasformato in gol.

Prima dell’intervallo però le reti di Gondo (33’) e Antiste (40’) hanno firmato la rimonta della Reggiana. Rimonta in parte vanificata in dirittura d’arrivo dalla zampata di Van Hooijdonk, lesto a ribattere in rete una corta respinta su un tiro di Orsolini. Dopo un’ora abbondante di gioco Motta ha mandato in campo le uniche riserve disponibili, ovvero Beukema (per Calafiori) e Zirkzee (per Moro), varando la trazione anteriore. E trovando, per l’appunto, la prima gemma del vice Zirkzee.

Massimo Vitali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su