Thiago fa grande anche il Frosinone: "Una squadra da affrontare come una big"

"Di Francesco ha plasmato un gruppo disposto a lottare per ciò che vuole". Poi detta le regole: "Voglio carattere". Lykogiannis titolare

di MASSIMO VITALI -
21 ottobre 2023
Thiago fa grande anche il Frosinone: "Una squadra da affrontare come una big"

Thiago fa grande anche il Frosinone: "Una squadra da affrontare come una big"

"Atteggiamento, carattere e personalità". Ecco le tre parole per definire il suo Bologna e insieme la ricetta in pillole di Motta per scongiurare il pericolo Frosinone. Pericolo, sì: non foss’altro il pericolo di prenderla sottogamba, volando ancora sulle ali degli elogi del Meazza. Thiago scopre l’acqua calda quando dipinge l’avversario di turno come la squadra più insidiosa del cosmo: lo fanno tutti gli allenatori.

Ma il tecnico non mente quando tesse gli elogi della squadra allenata da Di Francesco, che in classifica, guai dimenticarlo, sta davanti di un’incollatura ai rossoblù. "Il Frosinone ha un punto più di noi e non per caso – avverte Thiago –. Fin qui hanno affrontato squadre sulla carta più forti, ciononostante stanno facendo un gran campionato. E’ un gruppo disposto a lottare, hanno un obiettivo e sanno come raggiungerlo. E quando verticalizzano sono molto pericolosi, perché attaccano in tanti".

Sembra il ritratto del City di Guardiola o del Real Madrid di Ancelotti: ma è meglio andarci cauti con la facile ironia. Nel suo piccolo Di Francesco in Ciociaria sta facendo un lavoro che, per peso specifico, non vale meno di quello di Motta a Casteldebole. Otto giornate sono poche per decretare esaltazioni o bocciature, ma le parole di Motta trasudano stima sincera.

Anche quando gli fanno notare che Di Francesco con Sampdoria, Cagliari e Verona ha fatto cilecca: "Non si può giudicare un allenatore solo dai risultati: per me non funziona così. Bisogna vedere le condizioni in cui quei risultati sono maturati, se gli è stato dato il tempo necessario e mille altre cose. Io vedo che Di Francesco ha sempre fatto giocare bene le sue squadre e spesso ha meritato più dell’avversario, anche quando non ha vinto".

C’è spazio anche per una replica ad Aurelio De Laurentiis, il patron del Napoli che tornando sui gran rifiuti estivi (tra cui quello di Motta) per il dopo-Spalletti l’altro ieri aveva parlato, incautamente, di "stupidelli, che non sanno cosa si sono persi".

Thiago è gelido: "Non è il mio presidente, quindi zero commenti". La squadra, allora. Con un Saelemaekers che sogna la sua prima da titolare, un Lykogiannis che si prende i complimenti di giornata e uno Zirkzee, come sempre, da pungolare. "Saelemaekers è un ragazzo speciale – dice il tecnico –. Si è inserito benissimo nel gruppo, ma ha ancora bisogno di tempo per mettere a frutto tutte le sue caratteristiche". Su Lykogiannis titolare annunciato ("Kristiansen sta bene, ma domani gioca Lyko"): "Ha passato un’estate difficile ma alla fine è rimasto con noi e per me, quando si chiude il mercato, gioca chi lo merita. Bravo lui a meritarselo".

Infine Zirkzee: "Il gol all’Inter non gli ha fatto cambiare atteggiamento. Spero che non si specchi troppo in quella bella prestazione, perché dietro di lui c’è Sydney (Van Hooijdonk, ndr) che ha una gran fame di giocare". Sana concorrenza.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su