Zirkzee e Orso, panacea per il gol

Thiago Motta ha risolto il problema del gol del Bologna, grazie all'evoluzione della squadra e all'arrivo di Orsolini. Zirkzee e Orsolini sono i riferimenti offensivi che hanno portato i rossoblù a segnare 7 gol nelle ultime due giornate.

9 ottobre 2023

Thiago Motta l’ha fatto di nuovo. Poco più di un anno fa si sedette sulla panchina rossoblù per la prima volta con l’Empoli e gli servirono 4 partite per plasmare e trovare la quadra al Bologna, condotto fino al record di 54 punti. La guida tecnica non è cambiata, ma l’estate ha portato alla rivoluzione andata in scena a campionato già iniziato e allora Motta ha avuto bisogno di tempo. Ha poggiato il Bologna su solidissime basi difensive, ma il problema iniziale era l’attacco. Tre gol segnati nelle prime 6 partite: una miseria utile comunque per mettere in cascina 4 punti tra Juventus (1-1) e Cagliari (2-1) e altri 3 tra Verona, Napoli e Monza, tutti match terminati con pareggi a reti inviolate. "Questione di equilibri da registrare" era la risposta da Casteldebole alla domanda sul problema del gol, con la dirigenza sempre tranquilla e convinta che il lavoro e l’evoluzione avrebbero risolto la questione. O meglio, Thiago e i suoi ragazzi avrebbero risolto il problema e in effetti le ultime 2 giornate suggeriscono che così sia, che il gol sia un problema superato. Parola ai numeri: 3 gol segnati nelle prime 6 giornate dai rossoblù, con Ferguson (in casa della Juventus), Zirkzee e Fabbian (con il Cagliari), 4 reti segnate tra Empoli e Inter. Di più: Motta ha ritrovato i riferimenti offensivi, se è vero che Orsolini (convocato ieri sera in Nazionale da Spalletti) ha segnato con l’Empoli una tripletta, realizzando da solo, in 90 minuti, i gol che la squadra aveva realizzato in 6 turni. Thiago ha dovuto aspettare l’Orso, dopo i problemi estivi e il ritardo di condizione, ma la pazienza e la fiducia sono state ripagate.

Dopo la rete all’Empoli, si è ripetuto con l’Inter, dal dischetto, con un rigore che poteva diventare un caso: si aspettava di batterlo Zirkzee, segno che le gerarchie erano cambiate. Ma Motta, ritrovato Orso, gli ha consegnato il pallone del 2-1 certo che il numero 7 avrebbe cancellato così l’errore con il Cagliari per la delusione di Zirkzee, che però la trasformata in rabbia e nel gioiello del 2-2, dopo aver seminato l’intera difesa nerazzurra. Gol ritrovato per l’olandese. Zirkzee e Orsolini: sono loro la soluzione al problema del gol, risolto da Thiago e dal suo Bologna.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su