Bournemouth-Luton Town rinviata, il gallese era già stato operato. Arresto cardiaco in campo per Lockyer

Scende il gelo sullo stadio del Bournemouth: il capitano ospite, Tom Lockyer, stella gallese del Luton Town si accascia sul...

17 dicembre 2023
Arresto cardiaco in campo per Lockyer

Arresto cardiaco in campo per Lockyer

Scende il gelo sullo stadio del Bournemouth: il capitano ospite, Tom Lockyer, stella gallese del Luton Town si accascia sul verde del campo. Attimi di grande paura ieri pomeriggio durante la sfida di Premier League, fino ai soccorsi, e la diagnosi dopo gli accertamenti medici: “Arresto cardiaco” dirà il club in una nota. Unanime la solidarietà di tutti gli altri club di Premier che hanno fatto a Lockyer – già vittima di un malore in passato e operato –, gli auguri di una pronta guarigione.

Non appena il capitano è caduto a terra, gli altri giocatori hanno immediatamente chiamato i medici, che sono corsi in campo, mentre il mister cercava di lasciar respirare i giocatore. Dopo essere rimasto a terra per svariati minuti, Lockyer è stato portato via in barella mentre i calciatori delle due squadre lasciavano il campo. Lockyer aveva già avuto un arresto cardiaco durante una partita, lo scorso maggio, a Wembley in occasione della finale promozione vinta ai rigori sul Coventry. Successivamente era stato sottoposto a un intervento chirurgico al cuore e dopo un mese aveva avuto il via libera dei medici per tornare a giocare. "Mi hanno dato il via libera per tornare in campo. Mi sono sottoposto a tutti gli esami del caso e sono risultati tutti negativi", aveva detto il capitano del Luton in quell’occasione. Dopo la conferma della sospensione della partita, sia i giocatori del Luton che del Bournemouth sono rientrati in campo per applaudire i tifosi, con l’allenatore degli Hatters Rob Edwards visibilmente emozionato

Ma purtroppo, l’episodio di ieri potrebbe gettare un velo scuro sul futuro del calciatore. "Il nostro staff medico conferma che il capitano Tom Lockyer ha avuto un arresto cardiaco in campo". Lo scrive il Luton sul proprio sito internet, dando verso sera un ulteriore aggiornamento sulle condizioni del giocatore dopo quanto accaduto durante la partita del pomeriggio con il Bournemouth, sospesa sull’1-1.

"Il giocatore era lucido quando è stato portato via in barella, poi ha ricevuto ulteriori cure all’interno dello stadio e ringraziamo ancora una volta gli staff medici di entrambe le squadre. Tom è stato trasferito in ospedale, possiamo rassicurare i nostri tifosi, le sue condizioni sono stabili e attualmente è sottoposto a ulteriori test con i suoi familiari al suo fianco. Ringraziamo tutti per il supporto, l’interesse e i messaggi affettuosi per Locks", conclude il Luton. La storia ricorda quella di Christian Eriksen, colpito da infarto nel match degli Europei fra Danimarca e Finlandia, e al quale venne poi impiantato un defibrillatore che gli ha permesso fi tornare a giocare, in Inghilterra (prima nel Brentford e poi nel Manchester United) dove le regole sono meno rigide rispetto all’Italia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su