Il Brescia non conquista ancora la... Cittadella (in inferiorità numerica)

La squadra di Maran cerca di fare gioco e colpisce due pali, ma viene trafitta nel momento migliore dai patavini che vincono in dieci e si confermano la bestia nera delle Rondinelle

di LUCA MARINONI
24 agosto 2024
Rolando Maran allenatore del Brescia Calcio e Castagnini a fine gara

Rolando Maran allenatore del Brescia Calcio e Castagnini a fine gara

Il Brescia, pur senza demeritare, si arrende ancora una volta davanti al Cittadella, sempre più bestia nera della formazione biancazzurra. La squadra di Maran crea diverse buone occasioni e colpisce due volte il palo, ma nella ripresa, rimasta in superiorità numerica, si lascia trafiggere dai patavini che conducono un porto un successo davvero prezioso. Le Rondinelle, nonostante la serata molto calda, partono a spron battuto e nello spazio di un giro di lancette conquistano il primo angolo e colpiscono il palo con un tocco di Bisoli che, per poco, non riesce a trasformare una respinta di Kastrati su Bertagnoli nel gol dell’immediato vantaggio.

I granata non vogliono limitarsi a giocare sulla difensiva e cercano di replicare, ma l’iniziativa rimane nelle mani della formazione biancazzurra, che mettono in difficoltà la retroguardia patavina con fraseggi efficaci conclusi da Bisoli, Bertagnoli e Dickmann. Il punteggio, però non cambia e rimane immutato pure alla mezz’ora, quando, dopo un doppio intervento di Lezzerini su Vita e Desogus, i padroni di casa tornano a spingere e un bel colpo di testa di Borrelli si stampa sul secondo palo della serata.

Il finale del primo tempo si fa più ricco di capovolgimenti di fronte, ma, nonostante gli spunti di Pavan e Desogus da una parte e Borrelli (due volte) dall’altra, le due contendenti vanno al riposo a reti inviolate. In avvio di ripresa è il Cittadella a farsi maggiormente intraprendente, con Carissoni e Amatucci, che minacciano la retroguardia biancazzurra, ma il punteggio non muta così come non cambia dopo la risposta del duo Galazzi-Olzer che chiama nuovamente in causa Kastrati. Le carte in tavola si modifica al 14’, quando Pavan incappa nella seconda ammonizione e lascia i suoi in inferiorità numerica.

Il Brescia cerca di approfittare della situazione, mentre mister Gorini si copre. Proprio nel momento di maggior pressione delle Rondinelle accade l’imprevisto. Corre il 18’ quando Carissoni calcia in porta di prima intenzione una respinta di Lezzerini su tiro-cross di Branca e, grazie anche ad una deviazione di Besaggio, trova il gol che costringe all’inseguimento la formazione di Maran. Il tecnico biancazzurro spinge in avanti i suoi e le Rondinelle tentano con grande generosità di raddrizzare la situazione. Il finale è un forcing della compagine biancazzurra, che al 2’ di recupero si vede annullare un gol di Bianchi per fuorigioco. Il Cittadella serra la fila e, pur soffrendo sino alla fine, conquista una vittoria di assoluto rilievo. Brescia-Cittadella 0-1 (0-0) Brescia (4-3-2-1): Lezzerini 6; Dickmann 6,5 (39’ st Bianchi 6), Cistana 6, Adorni 6 (26’ st Corrado 6), Jallow 6; Bisoli 6,5, Verreth 6,5, Bertagnoli 6 (1’ st Besaggio 6); Olzer 6 (26’ st Bjarnason 6), Galazzi 6 (19’ st Juric 6); Borrelli 6,5. A disposizione: Andrenacci; Papetti; Muca; Paghera; Fogliata; Nuamah; Buhagiar. All: Rolando Maran 6.

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati 6,5; Carissoni 6,5, Pavan 5,5, Angeli 6, Masciangelo 6 (17’ st Salvi 6); Branca 6 (43’ st D’Alessio sv), Casolari 6, Amatucci 6; Vita 6,5; Rabbi 6 (30’ st Ravasio 6), Desogus 6 (17’ st Sottini 6). A disposizione: Maniero; Pandolfi; Magrassi; Cassano; Tessiore; Rizza; Djibril. All: Edoardo Gorini 7. Arbitro: Simone Galipò di Firenze 6.

Reti: 18’ st Carissoni.

Note: ammoniti: Pavan; Angeli; Adorni; Bisoli; Kastrati – espulso: Pavan 14’ st per doppia ammonizione - angoli: 4-4 – recupero: 3’ e 6’ – spettatori: 6.716.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su