Cagliari-Roma: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

Ranieri affronta il suo passato a caccia della prima vittoria stagionale, Mourinho a caccia di continuità

di FILIPPO MONETTI
7 ottobre 2023
Claudio Ranieri

Claudio Ranieri

Cagliari 7 ottobre 2023 - Quando Ranieri affronta la Roma non è mai una partita qualsiasi e domani è proprio questo il copione che andrà in scena all'Unipol Domus. Domenica 8 ottobre alle 18 si affronteranno infatti il Cagliari del tecnico romano e i giallorossi di José Mourinho, nella sfida valevole per l'ottava giornata di Serie A. La partita mette in palio tre punti, con le due formazioni a caccia di una svolta dopo un avvio di stagione complicato.

La squadra sarda è ancora a caccia del primo successo in campionato dopo aver ottenuto appena due pareggi in sette partite. Il posto di Ranieri non sembra essere in discussione al momento, ma la panchina cagliaritana potrebbe iniziare a scottare in caso di un nuovo ko. I ragazzi in rossoblu sembrano essere molto uniti attorno al tecnico romano, ma la pazienza della società per i risultati potrebbe non essere forte come il legame tra l'allenatore e i suoi giocatori. Certo il calendario non ha agevolato i sardi, la sfida contro la Roma arriva subito dopo altri tre incontri contro delle "big" del nostro campionato, vale a dire Atalanta, Milan e Fiorentina, in cui i sardi hanno collezionato altrettante sconfitte. Fare risultato contro i giallorossi sarà un'impresa, bisogna dunque ripartire dalla prestazione: una partita convincente potrebbe dare fiducia a prescindere dal risultato e far vivere con meno ansie la pausa per le Nazionali.

La Roma invece continua a cercare continuità di rendimento e risultati. La squadra di Mourinho ha tutte le carte in regola per essere una delle protagoniste di questa stagione, ma non ha ancora trovato il giusto affiatamento e la condizione ideale per poter ottenere una certa costanza di rendimento. Anche nel maxi successo europeo contro il Servette per 4-0, i giallorossi hanno mostrato una doppia faccia: un primo tempo molto remissivo, dove solo il guizzo di Lukaku ha permesso di sbloccare il risultato, a una ripresa dominante dove in 10' riescono a chiudere il match. Ma se in Europa League i capitolini sono riusciti a trovare due vittorie in due incontri, in Serie A non hanno ancora assaporato dei successi consecutivi. La trasferta di Cagliari non sarà semplice, ma l'occasione è ghiotta per centrare il primo "back to back" del campionato.

A dirigere l'incontro dell'Unipol Domus sarà Simone Sozza della sezione di Seregno. Il fischietto designato sarà affiancato dagli assistenti Cecconi e Scarpa, dal Quarto ufficiale Marcenaro, mentre gli addetti al Var saranno Paterna e Mazzoleni. Per il direttore di gara lombardo è solo il secondo match da primo arbitro in questa stagione di Serie A, il precedente è il derby di Milano, con il successo dell'Inter per 5-1 sul Milan di Pioli. Per Sozza quest'anno tre direzioni internazionali (2 preliminari di Conference League e 1 partita dei gironi) e anche la direzione del derby di Atene nella Super League greca, tra Panathinaikos e AEK Atene (1-2).

Probabili formazioni

Ranieri medita il possibile debutto stagionale di Scuffett al posto di Radunovic tra i pali, mentre nella difesa a tre dovrebbero essere schierati Hatzidiakos, Dossena e Wieteska, quest'ultimo favorito su Obert per il ruolo di braccetto di destra. A centrocampo Prati dovrebbe prendersi il ruolo di vertice basso di centrocampo, con Sulemana e Makoumbou ai suoi fianchi. Saranno Nandez e Augello ad occupare le fasce. In attacco Luvumbo non dovrebbe recuperare per la sfida contro i giallorossi, spazio allora a Oristanio, che affiancherà Petagna nella coppia d'attacco sarda.

Dopo aver lasciato spazio a Svilar nell'impegno continentale, Mourinho si affida nuovamente a Rui Patricio per la sfida dell'Unipol Domus. Difesa ancora obbligata: Llorente e Smalling non recuperano, resta arretrato allora Cristante, che verrà supportato da capitan Mancini e N'Dicka. A centrocampo lo Special One ha perso per un problema al flessore Pellegrini, allora torna titolare Aouar, che agirà al fianco di Paredes e Bove, nella mediana capitolina. Spinazzola e Kristensen sulle fasce, mentre in attacco torna a formarsi la coppia da sogno Dybala-Lukaku.

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Hatzidiakos, Dossena, Wieteska; Nandez, Sulemana, Prati, Makoumbou, Augello; Oristanio, Petagna. All.: Claudio Ranieri.

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Kristensen, Bove, Paredes, Aouar, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All.: José Mourinho.

Dove vedere la partita

La partita fra Cagliari e Roma dello stadio Unipol Domus, valevole per l'ottava giornata di Serie A, inizierà alle ore 18 di domenica 8 ottobre 2023. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 17:45. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Edoardo Testoni e Alessandro Budel.

Precedenti e statistiche

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 16 gare di campionato contro la Roma (4N, 11P), 3-2 il 25 aprile 2021 con Leonardo Semplici in panchina (con le reti di Lykogiannis, Marin e João Pedro). I capitolini da parte loro però hanno vinto sei delle ultime nove trasferte di Serie A contro i sardi (2N, 1P), dopo che non aveva ottenuto successi nelle 11 precedenti sfide (4N, 7P). Dopo un pareggio per 0-0 del 25 novembre 2013, la Roma ha trovato il gol in ciascuna delle successive 15 partite di campionato contro i sardi e solo contro il Lecce (20) e il Venezia (19) vanta una striscia aperta di partite consecutive con almeno una marcatura all’attivo nella competizione. In questo parziale i giallorossi hanno realizzato in totale 30 reti, per una media di due esatte per incontro.

Per la prima volta nella sua storia il Cagliari ha guadagnato solo due punti nelle prime sette partite in una stagione di Serie A; nei precedenti quattro massimi campionati, solo due formazioni non hanno toccato la soglia dei tre punti dopo le prime otto gare: il Crotone 2020-21 e la Sampdoria 2022-23, entrambe retrocesse a fine torneo. I sardi inoltre sono l'unica formazione che non ha ancora trovato la rete dopo il 30' minuto di gioco nei cinque massimi campionati europei in corso. La Roma invece non ha vinto nessuna delle ultime sette trasferte di campionato (3N, 4P), l’ultima volta che ha giocato più gare esterne senza trovare la vittoria nella competizione è stata nel 2000, quando la striscia negativa proseguì per 11 sfide.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su