L’AVVERSARIO. Nicola avvisa i suoi : "Il pressing rossoblù davvero asfissiante»

Il Cagliari di Nicola pronto a sfidare il Bologna con determinazione e speranza. Turnover in vista, con Prati e Pavoletti tra le novità. Poggi analizza le scelte del tecnico.

di Redazione Sport
29 ottobre 2024
Tifosi, Fans, Supporters of Cagliari Calcio

Tifosi, Fans, Supporters of Cagliari Calcio

Un Cagliari sfacciato e spigliato. Se lo aspetta così questa sera Davide Nicola, speranzoso di rivedere i suoi nella stessa versione mostrata alla Serie A nell’ultimo mese, quasi perfetto per i sardi, fatto di due vittorie contro Parma e Torino, e di un pareggio allo Juventus Stadium, prima dello stop di venerdì scorso a Udine.

"Si riparte dalle certezze che ci hanno portato a dei miglioramenti – ha detto in conferenza stampa il tecnico, alle prese anche con la gestione del turnover –. Tre partite in una settimana comportano delle decisioni sulla base di quello che si è speso nelle altre gare. Bisognerà avere la sfacciataggine di produrre qualcosa di più: lo abbiamo fatto e lo rifaremo ancora. Il Bologna gioca con un pressing asfissiante anche sulla costruzione del portiere: noi dobbiamo essere bravi a giocare con tempi ristretti mostrando continuo dinamismo nella proposta di gioco".

Attesa qualche novità nell’undici iniziale, soprattutto a centrocampo, con Prati dal primo minuto al posto dello squalificato Makoumbou, espulso dopo appena mezz’ora nella gara con l’Udinese: out anche Jankto e Mutandwa, mentre si rivede Pavoletti, rientrato dopo un lungo stop per un infortunio al piede. "Prati può essere una soluzione, deve acquisire il ritmo-partita". Sulla trequarti, prevista la staffetta tra l’ex Viola e Gaetano, davanti fari puntati su Piccoli. "E’ giovane ed è giusto ‘spremerlo’: sta ripagando la fiducia".

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su