Calciomercato Serie A: De Gea-Fiorentina è fatta, Juve sfuma Todibo

Blitz del West Ham per Todibo che vola in Inghilterra, la Juve deve trovare un nuovo centrale. Anche il Bologna insegue un difensore: offerta per Logan Costa.

di KEVIN BERTONI -
9 agosto 2024
David De Gea è il nuovo portiere della Fiorentina

David De Gea è il nuovo portiere della Fiorentina

Milano, 9 agosto 2024 - Fino a ieri sera sembrava fatta, ma il calciomercato è così. Jean Claire Todibo non sarà un giocatore della Juventus. Il difensore ha detto sì al West Ham, protagonista di un forte inserimento nelle ultime ore. Il francese aveva dato a lungo priorità alla Juve, ma il club bianconero non ha trovato l'accordo col Nizza. Alla fine, anche Todibo si è convinto ad accettare la proposta del club inglese, che ha messo sul piatto 40 milioni per il suo cartellino. Chi pare destinato a vestire la maglia della Juventus, soprattutto dopo le parole di Gasperini, è Teun Koopmeiners. L’ultima offerta dei bianconeri è di 55 milioni bonus inclusi. Inoltre, resa alta l’attenzione per Nico Gonzalez. L'argentino della Fiorentina è l'obiettivo numero uno per la corsia d'attacco con i bianconeri che mollano la pista che porta a Galeno del Porto. Va precisato però che, in caso di arrivo di Koopmeiners con il relativo esborso economico, sarebbe l’Atalanta ad avere una maggiore forza nella trattativa.

Le ultime

Chi insegue, incessantemente, un difensore centrale è anche il Bologna. I felsinei hanno presentato una offerta al Tolosa di 13 milioni più 2 di bonus per Logan Costa. I francesi però lo valutano 20 milioni, c’è distanza ma si continua a trattare. Nel frattempo, il portiere Ravaglia prolunga il contratto fino al 2028.

Da Bologna a Firenze, con i viola che hanno raggiunto l’accordo con il Reims per il centrocampista Amir Richardson sulla base di 10 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita. Adesso servirà trovare la quadra con l’entourage del giocatore. Inoltre, è ufficiale l’arrivo del portiere David De Gea, svincolato ex Manchester United. Per lui pronto un contratto di un anno con opzione per un’altra stagione. In uscita c’è Pietro Terracciano, direzione Monza, il portiere classe 1990 vuole continuare a fare il titolare in Serie A anche se la società preferirebbe cedere Christensen che però non ha mercato. Per quanto riguarda l’affare Gudmunddson dal Genoa, l’ad dei rossoblù Blazquez precisa: “Facciamo delle cessioni solo se ci conviene e se abbiamo già il sostituto. Abbiamo respinto le offerte della Fiorentina perché non abbiamo un sostituto all'altezza e quindi non possiamo privarci di Albert. Ci ha fatto sapere che vorrebbe andare. Però non lo vogliamo cedere, non ci sono motivi economici”. Dunque, il futuro di Albert Gudmundsson è ancora tutto da scrivere, l’unica certezza è che rimarrà in Serie A per un’altra stagione.

Il Napoli è sempre più vicino a David Neres. Il ds azzurro Manna ha incontrato il suo agente, Giuliano Bertolucci, e ha trovato l'intesa sulla base di un quinquennale da circa 3 milioni a stagione. Ora c'è da accontentare il Benfica, che chiede 25 milioni più 5 bonus e non ha necessità di vendere. Il Napoli, al momento, è fermo a 20 milioni, ma una volta concretizzate delle cessioni (probabile Simeone al Genoa) De Laurentiis potrebbe fare quello sforzo in più.

Da Napoli a Milano, dove Alexis Sanchez e l’Inter si salutano. Il cileno, attraverso il suo profilo Instagram ha salutato i tifosi nerazzurri con un post: “Voglio dire Grazie a tutti i miei compagni, mister, dirigenti, è stato un anno bello, passato insieme per portare a casa la seconda stella”. Per il Nino Maravilla ci sarà un romantico ritorno all’Udinese.

Addii anche in casa Roma con Chris Smalling che ha le valigie in mano. Il difensore inglese è fuori dal progetto giallorosso e dovrà trovarsi una nuova destinazione. L’agente del giocatore si è intrattenuto per un colloquio di circa un'ora con l'ex Manchester United. Il giocatore vorrebbe restare ancora un anno con la squadra di De Rossi, per andarsene da svincolato, ma la dirigenza preme per il suo addio in modo da mettere da parte un tesoretto da reinvestire sul mercato. Chi non lascerà la capitale è Paulo Dybala. Dall'Arabia sono arrivate due offerte: una dall' Al-Ahli e l'altra dal Al-Ittihad.  I due club avrebbero offerto all'ex juventino un contratto da oltre 15 milioni di euro a stagione e alla Roma 12 milioni euro. Una cifra troppo bassa per la società giallorossa, che non è per niente intenzionata a privarsi del campione argentino.

In chiusura, in casa Milan c’è la tanto attesa fumata bianca per Emerson Royal, al Tottenham una cifra intorno ai 16 milioni. Per lui pronto un contratto di quattro anni a circa 3 milioni netti a stagione. Mentre pochi kilometri più in là, il Monza riabbraccia Stefano Sensi che era svincolato. Inoltre, il Verona si aggiudica Casper Tengstedt, attaccante classe 2000 in arrivo dal Benfica in prestito con diritto di opzione

Continua a leggere tutte le notizie di sport su