Juve e Inter in movimento, Lloris-Lazio, Atalanta-Holm e Iling-Bologna: le trattative

Nerazzurri a caccia di un difensore, Juve su Berardi, mentre cercano gli ultimi acquisti Lazio e Atalanta (Lloris e Holm). Bologna su Iling jr e Ngonge

di Redazione Sport
17 agosto 2023
Emil Holm

Emil Holm

Bologna, 17 agosto 2023 - Gli ultimi movimenti delle big, le medio piccole a caccia di colpi low cost e il Bologna che sta rifondando: sono le ultime curve del mercato ma sabato parte il campionato. C’è chi è più avanti e chi più indietro, dirigenti alacremente al lavoro per i rispettivi obiettivi. Inter su Tomiyasu, Juve su Berardi, Lazio su Lloris, Atalanta su Holm e Bologna su Iling: gli aggiornamenti di mercato.

Inter a caccia di un difensore, occhi su Chalobah e Tomiyasu

Cambio di strategia per l’Inter. Saltato Lazar Samardzic, la società nerazzurra starebbe indirizzando le risorse per un difensore, oggi priorità più impellente rispetto al mediano. Si può rispolverare Sensi, se gli infortuni lo lasceranno in pace, mentre in difesa sono usciti Skriniar e D’Ambrosio e Acerbi è infortunato. Il solo Bisseck non basta e Marotta guarda con attenzione a Takehiro Tomiyasu dell’Arsenal e Trevor Chalobah del Chelsea. I blues sparano alto a 35 milioni, cifra irraggiungibile, mentre i gunners valutano come sostituire l’infortunato Timber e per ora bloccano Tomiyasu. In avanti l’Inter potrebbe restare così a meno che non uscisse Correa, un timido approccio dall’Arabia, e in quel caso potrebbe tornare Sanchez.

Juve, pressing su Berardi

L’estate 2023 potrebbe essere quella del passaggio di Mimmo Berardi alla Juve? Forse. Dopo tanti corteggiamenti e trattative nel corso degli anni, l’attaccante mancino del Sassuolo ha accettato la proposta juventina da 3 milioni a stagione per quattro anni, ora la palla passa a Juve e Sassuolo che devono trovare un accordo per il cartellino. Carnevali chiede almeno 30 milioni di euro mentre Giuntoli è fermo a 20 più 4 di bonus. Un possibile finanziamento potrebbe arrivare da Iling jr. Sacrificabile per 15 milioni di euro. Lo cerca il Bologna ma a quel prezzo appare difficile.

Attive Milan, Lazio e Atalanta

Prosegue la ricerca per il Milan. Ad oggi è Okafor il vice Giroud ma Pioli cerca un centravanti puro e la dirigenza sonda il mercato restringendo la lista di nomi a due obiettivi: Ekitike e Broja. Per ora non ci sono le condizioni per prendere uno dei due, soprattutto il secondo per cui il Chelsea spara alto. La Lazio è invece alla caccia di un portiere per affiancare Provedel. Uscito Maximiano, Lotito guarda con interesse a Hugo Lloris, campione del mondo 2018 e ben disposto ad accettare un biennale con il club biancoceleste. Parti al lavoro. Scatenata l’Atalanta che dopo Charles De Ketelaere è vicina al colpo per la fascia destra: Emil Holm è il prescelto di Gasperini e Percassi è pronto ad investire 12 milioni di euro in prestito con obbligo di riscatto.

Bologna e Cagliari: Iling e Chatzidiakos

C’è tanto lavoro da fare al Bologna. Ceduti Jerdy Schouten e Marko Arnautovic la dirigenza è chiamata, a pochi giorni dal via del campionato, a trovare gli adeguati sostituti e rigenerare una rosa in parte rivoluzionata tra cessioni e giocatori usciti a scadenza contrattuale. In avanti piacciono Cuypers, Musa e Petagna, mentre sulle fasce c’è una ipotesi Iling ma costa 15 milioni, per ora troppi. Occhio anche Ngonge del Verona. Per quanto riguarda il terzino sinistro si cerca un accordo con il Leicester per Kristiansen. Il Cagliari lavora alacremente a rinforzi salvezza. Prelevato Prati dalla Spal ora si punta al difensore Chatzidiakos dell’Az Alkmaar. Operazione da due milioni di euro e contratto di quattro anni al giocatore dopo il no del Maiorca per Raillo.  

Genoa scatenato

Alberto Gilardino si gode il buon mercato fatto dal Genoa. Messias, Retegui, Martin, Thorsby, De Winter, ma si avvicina anche il grande colpo Ruslan Malinovskyi. L’operazione sarebbe un prestito con diritto di riscatto e l’ucraino spinge per tornare in Italia. L’Hellas Verona prende invece il centrocampista Michael Folorunsho dal Napoli e visto la scorsa stagione in prestito al Bari. Prestito annuale per gli scaligeri. Il Frosinone tenta di prendere Fabbian dall’Inter che sarebbe dovuto rientrare nella trattativa per Samardzic.  

All’estero: Liverpool su Amrabat

Nuova pretendente per Sofyan Amrabat. Il giocatore vorrebbe lo sbarco in Premier League ma la pista United si è raffreddata e allora ci starebbe pensando il Liverpool. Sempre in Inghilterra il West Ham è sempre più vicino a Kadius dell’Ajax con i lancieri che prendono Akpom dal Middlesbrough, mentre il Luton Town prende il portiere Krul. Il Crystal Palace rinnova Olise: contratto fino al 2027. Movimenti anche in casa Porto: saluta il figlio di Conceicao che va allo Zurigo e in entrata arriva Varela dal Boca. In Spagna si sta arrivando al punto di rottura tra l’Atletico Madrid e Joao Felix: il giocatore vuole la risoluzione contrattuale. In Portogallo rimane allo Sporting Lisbona Nuno Santos che firma il rinnovo fino al 2027. In Francia lascia il Marsiglia Dimitri Payet che è ufficiale al Vasco da Gama. Nuova avventura per l’ex Roma Nico Lopez che si trasferisce al Leon mentre Fullkrug, accostato anche alla Fiorentina, è vicino a rinnovare con il Werder Brema.

In Serie B: Sampdoria-Esposito, è quasi fatta

Colpo della Sampdoria che ha in mano l’attaccante Esposito dall’Inter e continua l’assalto al Tucu Pereyra con un contratto triennale. Il Bari ha praticamente preso Koutsoupias dal Benevento. Ad Ascoli si punta su Besaggio ma c’è anche il Lecco e il Catanzaro ha una idea Dermaku per la difesa. Il Parma vorrebbe invece cedere Cobbaut che è cercato dal Twente e la Ternana è vicinissima a Bayeye e nel frattempo prende Pyythia dal Bologna e prova a convincere Nestorovski in avanti. Occhio all’asse Venezia-Cagliari: se i sardi prendessero Chatzidiakos in laguna potrebbe arrivare Altare. Caso Okereke alla Cremonese: il giocatore vuole essere ceduto e sta andando a rottura con il club. Lo Spezia prende Gelashvili e cede Holm all’Atalanta mentre il Lecco punta con decisione su Novakovich.

Leggi anche - Qui Fiorentina, Castrovilli: "Lascio la maglia numero dieci"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su