Calciomercato, Milan-Fofana è fatta: Juve più vicina a Koopmeiners

I rumors e le trattative odierne. Colpo in entrata anche per il Genoa, che sostituirà Mateo Retegui con Andrea Pinamonti

15 agosto 2024
Fofana (ANSA)

Fofana (ANSA)

Milano, 15 agosto 2024 – La fumata rossonera che i tifosi del Milan attendono da settimane adesso è a un passo. Entro le prossime quarantotto ore, a meno di nuovi colpi di scena, Youssouf Fofana diventerà infatti il quarto innesto del mercato estivo rossonero: nella giornata di oggi, infatti, il Monaco ha accettato la nuova offerta del Milan che si è spinto fino a quasi 25 milioni di euro bonus compresi per assicurarsi il mediano classe 1999, reduce dall’Europeo giocato con la Francia. Un innesto che garantisce ai rossoneri fisicità e muscoli in mezzo al campo, andando a colmare una lacuna che si è venuta a creare dall’addio di Kessié. Determinanti sono state la grande tenacia del Milan, che non ha mollato la presa neppure quando l’affare sembrava a un passo dal naufragio vista anche la concorrenza del Manchester United, e la ferma volontà del centrocampista nativo di Parigi che da tempo ha scelto di sposare l’ambizioso progetto dei rossoneri, ai quali si legherà con un contratto di quattro stagioni con un’opzione per un eventuale quinto anno. È partito, insomma, il conto alla rovescia che terminerà con l’approdo del giocatore a Milano, che è previsto per domani sera. Sabato Fofana sosterrà quindi le visite mediche di rito, che precederanno la firma su un accordo che gli garantirà 3 milioni a stagione. In casa Milan si lavora però anche sulle uscite: il maggiore indiziato a lasciare Milanello è il difensore classe 2000 Pierre Kalulu, su cui c’è il forte pressing della Juventus che ha già un accordo di massima con il Milan per un prestito oneroso (3.5 milioni) con diritto di riscatto fissato a 14.5 milioni e 10% a favore del Milan in caso di futura rivendita del giocatore. Manca solo il definitivo ok da parte del francese, che pare sempre più vicino ad accettare la serrata corte dei bianconeri. La Juve, però, continua a lavorare anche per piazzare il colpo Koopmeiners, il quale adesso sembra davvero vicino: i bianconeri sono infatti disposti ad avvicinarsi ai 60 milioni chiesti dall’Atalanta per lasciar partire l’olandese. Mercato in grande movimento anche per il Napoli che ha ceduto il centrale brasiliano Natan al Betis Siviglia in prestito con diritto di riscatto e si avvicina sempre più a Lukaku del Chelsea, in attesa di capire quello che sarà il destino di Victor Osimehn (lo stesso Chelsea e il PSG sono interessati al nigeriano ma non hanno ancora piazzato l’affondo decisivo).

Colpo in entrata anche per il Genoa, che sostituirà Mateo Retegui con Andrea Pinamonti, in arrivo dal Sassuolo in prestito con diritto di riscatto. In uscita dai rossoblù c’è però anche Gudmundsson, che finirà alla Fiorentina. Il domino degli attaccanti potrebbe poi proseguire con l’approdo del viola Nico Gonzalez alla Juventus per una cifra non lontana dai 30 milioni di euro. Compirà invece il tragitto che da Salerno porta a Roma (sponda Lazio) Boulaye Dia, mentre il Torino si assicura l’esterno Borna Sosa e resta vigile su Tanner Tessman, dato in uscita dal Venezia che lo dovrebbe sostituire con Hans Nicolussi Caviglia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su