Calciomercato Serie A: Mikautadze per la Roma, Immobile sempre più lontano dalla Lazio

La Juve incassa il sì di Koopmeiners e ora parla con l’Atalanta, ma c’è ancora distanza. L’Inter rinnova Inzaghi e tratta con Dumfries, mentre il Milan pensa al piano B se non dovesse chiudersi l’affare Morata. Ecco tutte le trattative di giornata.

di KEVIN BERTONI -
9 luglio 2024
Ciro Immobile, dal 2016 in maglia biancoceleste

Ciro Immobile, dal 2016 in maglia biancoceleste

Milano, 9 luglio 2024 – Siamo ancora alle battute iniziali del calciomercato, ma complice un inizio di stagione sempre più vicino tutte le squadre stanno cercando di completare le proprie rose il prima possibile. Chi è sulla buona strada è l’Inter che dopo aver accolto Taremi, arrivato oggi a Milano, e ufficializzato l'acquisto del portiere Martinez dal Genoa, ha fatto grandi passi avanti sul rinnovo di Simone Inzaghi. La società e l’agente del tecnico, Tullio Tinti, si sono incontrati per discutere di un prolungamento di un anno con ritocco di ingaggio (6,5 milioni l’anno) che lo farebbe diventare l'allenatore più pagato della Serie A. Vicino al prolungamento anche Denzel Dumfries, che ha il contratto il scadenza la prossima estate. L’olandese mesi fa ha rifiutato un rinnovo fino al 20208 da 4 milioni netti a stagione, visto che la sua richiesta era intorno ai 5,5. Le parti cercano un punto d’incontro e si potrebbe chiudere a breve in mezzo per una cifra vicina ai cinque milioni. Si continua a cercare anche il sostituto di Tajon Buchanan e l’ultimo nome che circola è quello di Ricardo Rodriguez, che si è svincolato dal Torino, ma l’idea della società è quella di puntare su profili più giovani. In uscita c’è Alexis Sanchez che potrebbe tornare al Marsiglia.

La Juventus incassa 18 milioni dalla Fiorentina per Moise Kean e accelera per Teun Koopmeiners. Il centrocampista, grande obiettivo di mercato di Giuntoli, avrebbe detto sì alla Juventus (principio di accordo per 5 anni a 4,5 milioni). Ora i bianconeri continuano a trattare con l’Atalanta, ma resta ampia la distanza tra i club. La squadra di Gasperini, che nel frattempo si è presa Nicolò Zaniolo proprio per rimpolpare il centrocampo, non è disposta a nessun tipo di sconto: la richiesta è di 60 milioni. Dall’altro lato la Juve ne offre 40, con possibilità di alzare fino a 45. Inizialmente si era parlato anche dell’inserimento di contropartite come Huijsen e Soulé, ma ancora da Bergamo non sono arrivate risposte. Nel mentre, l’Atalanta saluta e ringrazia Caleb Okoli che va a titolo definitivo al Leicester.

A Roma, sponda Lazio, pare sempre più vicino l’addio di Ciro Immobile. Il centravanti è pronto ad accettare l’offerta di tre anni a 6 milioni netti a stagione del Besiktas. Ora il club turco deve parlare con Lotito, che vuole almeno 10 milioni per lasciar partire il giocatore. Sul fronte attacco si muove anche la Roma, che al momento pare aver abbandonato la pista Chiesa. I giallorossi si fanno sotto per Georges Miakutadze, georgiano classe 2000 che ha ben figurato agli Europei. Appena riscattato dal Metz, può partire per un cifra intorno al 20-25 milioni, ma sul giocatore c’è anche il Monaco che spinge forte.

Anche il Milan continua a cercare un attaccante e pensa al piano b se dovesse svanire Morata. Il rapporto tra lo spagnolo e l’Ateltico sembra sempre più teso, il che è un bene per i rossoneri, che comunque non vogliono rischiare e avrebbero chiesto informazioni per Yusuf Yazici. Il giocatore è al momento svincolato ed è già stato allenato da Fonseca, dunque sarebbe una valida alternativa.

Il Bologna è pronto a chiudere per Nicolò Cambiaghi. La trattativa con l'Atalanta è in dirittura d'arrivo, il costo dell'operazione sarà di 10 milioni di euro più bonus. L'attaccante classe 2000, all'ultima stagione in prestito a Empoli, si sottoporrà nei prossimi giorni alle visite mediche, prima di firmare il nuovo contratto. I felsinei hanno superato la concorrenza di Como, Parma e Lazio,

Nel giorno della presentazione del nuovo allenatore, Alessandro Nesta, Adriano Galliani ha fatto il punto sul mercato del suo Monza. L’ad dei brianzoli si è concentrato su due nomi, quello di Szczesny e Colpani. Riguardo a un possibile approdo del portiere della Juventus ha detto: “Non esiste nessuna trattativa per Szczesny. Poi chiacchiere con uno, con un direttore sportivo o altro, sono tutte cose in divenire. Ma non c'è nessuna trattativa in corso per Szczesny”. È stato chiaro anche sul possibile interessamento della Fiorentina nei riguardi di Andrea Colpani: “Non c'è nessuna trattativa in corso con la Fiorentina, è inutile parlare di mercato perché da qui al 30 agosto può succedere tutto e il contrario di tutto. In questo momento non c'è nessuna trattativa che riguardi Colpani con nessuna squadra, compresa la Fiorentina”.

Nuovo arrivo in casa Hellas Verona. Dopo il prolungamento di Lazovic, arriva l’ufficialità dell’acquisto del centrocampista ex Frosinone Abdou Harroui, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. Il Cagliari continua a monitorare Kevin Carlos dell'Yverdon per l'attacco e potrebbe inviare una prima offerta nelle prossime ore in caso di uscite nel reparto offensivo. A tal proposito, l'Atletico Mineiro pare aver chiesto informazioni su Gianluca Lapadula.

Tra le neopromosse si muove il Parma, che è alla ricerca di un portiere e di rinforzi in attacco. Il direttore sportivo Pederzoli ha parlato di mercato in conferenza stampa: "Suzuki è un portiere di livello mondiale in relazione all'età. È straordinario a livello tecnico e gode di grandissima considerazione, è cercato in tutta Europa e oltre. Su altri faccio fatica ad esprimermi, non ha senso far nomi, non sono giocatori nemmeno a un passo da esser nostri. Anche Almqvist è un giocatore di valore, lo ha dimostrato a Lecce, ma non c'è nulla di concreto". Mentre il Venezia è a un passo per gli arrivi di Filip Stankovic e Gaetano Oristanio dall’Inter, entrambi dovrebbero arrivare in laguna con la formula del prestito.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su