Calciomercato Serie A: Milan visite e firme per Morata, la Juve soffia Cabal all’Inter

Le principali trattative in entrata e uscita dei diversi club durante la giornata di oggi

17 luglio 2024
Alvaro Morata al rientro in Spagna con la coppa dell'Europeo

Alvaro Morata al rientro in Spagna con la coppa dell'Europeo

Milano, 17 luglio 2024 – Continua a bollire sempre più il pentolone del calciomercato di Serie A: a mettere a segno il colpo di giornata è stato il Milan, che ha chiuso definitivamente la pratica Morata: oggi, infatti, l’attaccante classe 1992 fresco di vittoria dell’Europeo ha sostenuto a Madrid le visite mediche che hanno preceduto la firma su un contratto quadriennale da circa 5 milioni di euro a stagione bonus compresi. Uscito dalla clinica dove ha sostenuto i test medici, l’attaccante spagnolo ha di fatto parlato già da giocatore rossonero ai microfoni di Sky Sport: “Mi hanno colpito la fiducia riposta in me da Ibrahimovic, dalla società e dalla squadra. Ora parto per le vacanze per stare un po’ con la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, ma fosse per me mi allenerei già domani con il Milan. Credo di avere davanti a me i migliori anni della carriera e voglio andare in un grande club con il Milan”. A Madrid c’era anche una delegazione rossonera capitanata dall’AD Furlani che ha parlato con il giocatore e ultimato le pratiche per il pagamento della clausola da circa 13 milioni, passo fondamentale per liberare Morata dal vincolo con l’Atletico Madrid.

Il team di mercato rossonero non intende però fermarsi e potrebbe regalare a Paulo Fonseca un altro attaccante: in cima alla lista dei desideri c’è Niclas Fullkrug, chiuso al Borussia Dortmund dall’arrivo di Guirassy, giocatore – ironia della sorte – seguito anche dal Milan nei mesi scorsi. Da non escludere, però, anche le opzioni Abraham e Duran, mentre non si sono registrati passi avanti nelle trattative per portare in rossonero il centrale difensivo Pavlovic e il centrocampista Fofana. Proprio per il centrocampo è quindi spuntata anche l’alternativa suggestiva Lazar Samardzic, che potrebbe lasciare dopo tre anni l’Udinese. Per ora, però, si resta nel campo delle suggestioni.

In casa Inter, invece, è stato il giorno di Piotr Zielinski, che è sbarcato a Milano per sostenere le visite mediche prima di firmare un contratto che lo legherà fino al 2028 ai nerazzurri (4.5 milioni di stipendio a stagione per lui). Il club del presidente e AD Marotta rischia però di perdere un altro suo obiettivo di mercato: il difensore Juan Cabal. Nella corsa al centrale in forza al Verona si è infatti inserita con un vero e proprio blitz la Juventus, la quale ha trovato l’accordo con gli scaligeri per portare in bianconero il colombiano per una cifra non lontana dai 13 milioni.

I bianconeri hanno annunciato anche il prolungamento fino al 2028 di Miretti. Il sogno juventino si chiama però Teun Koopmeiners, anche se oggi è arrivata una frenata piuttosto brusca su questo fronte da casa Atalanta: “La sua cessione non è prevista” ha infatti chiodato l’ad degli orobici Luca Percassi. Parte delle finanze utili per tentare comunque l’assalto all’olandese dovrebbero arrivare dalla cessione di Matias Soulé alla Roma, per una cifra non vicina ai 25 milioni di euro (l’accordo tra le parti è a un passo).

Si muove anche il Napoli perché il Paris Saint-Germain sembra aver rotto gli indugi per arrivare a Osimhen: il club parigino sarebbe infatti pronto a mettere sul piatto oltre 100 milioni per assicurarsi l’attaccante nigeriano. Una volta concretizzata la cessione del nigeriano, poi, i partenopei investiranno parte del loro tesoretto per ingaggiare Romelu Lukaku, pupillo di Antonio Conte e prossimo all’intesa triennale con il club azzurro. Infine, la Lazio, sfumato Greenwood, ha spostato il suo mirino di mercato su Gaetano Castrovilli, che arriva a parametro zero dopo la scadenza del contratto con la Fiorentina e firmerà un triennale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su