Un gol di Pierozzi nei minuti finali regala al Cesena la serie B: l’urlo dei 15mila del Manuzzi

I bianconeri stendono per 1-0 il Pescara e conquistano la matematica certezza della promozione: ritorno nella serie cadetta dopo 6 anni. Esplode la festa in piazza del Popolo, brindisi in Comune

30 marzo 2024

Cesena, 30 marzo 2024 - All'ultimo respiro. Un gol di Pierozzi a quattro minuti dalla fine regala la matematica certezza della serie B al Cesena.

I bianconeri stendono così il Pescara e i 15mila del Manuzzi possono urlare di gioia: il Cesena torna nella serie cadetta dopo sei anni. L’ultima volta era stato nel 2017-18. Festa grande allo stadio Manuzzi, poi in piazza del Popolo l’abbraccio della città. In Comune brinda coi tifosi anche il sindaco, Enzo Lattuca. 

Mister Toscano portato in trionfo dopo la promozione in serie B del Cesena (foto Ravaglia)
Mister Toscano portato in trionfo dopo la promozione in serie B del Cesena (foto Ravaglia)

I bianconeri conquistano il ventisettesimo successo in 34 giornate e sono ancora in corsa per superare il record all-time di 96 punti stabilito la scorsa stagione dal Catanzaro.

La forza del settore giovanile

Quest'anno il Cesena è riuscito a tornare in serie B, facendo le cose in grande, e chissà in quanti avrebbero scommesso su una promozione da record al fischio finale del debutto stagionale a Olbia, una sconfitta che spense molto entusiasmo (che già non era ai massimi storici) e che rinvigorì la rabbia di chi pensava ancora al Lecco e alla sciagurata semifinale di ritorno dei playoff della passata stagione. 

Chi si mangia le mani per una promozione buttata l'anno scorso oggi se le frega vedendo la festa per il salto in B e pensando a come è arrivato: prima dell'arrivo della proprietà americana i giovani (i cosiddetti "Under") venivano visti più come un espediente per fare cassa grazie ai contributi sul minutaggio, da qui l'obbligo imposto al tecnico di turno di schierarne almeno tre a partita dall'inizio.

Oggi questa esigenza non c'è ma di giovani in campo se ne vedono di più: sono stati autentici trascinatori. Il vivaio bianconero falcidiato dopo il fallimento è rinato con un'energia pazzesca e in 6 anni – oltre a già 4 scudetti di Lega Pro tra Under 15 e Under 16 più un campionato di Primavera 1 giocato dall'Under 19 attualmente in testa al torneo di Primavera 2 – ha rappresentato un serbatoio immenso per la prima squadra.

“Una giornata memorabile”

"Dimostrazione di capacità organizzative, grandi competenze e lungimiranza, è quanto ha messo in mostra il Cesena, con la conquista della B con ben 4 giornate di anticipo e grazie al talento dei tanti giovani cresciuti nel proprio vivaio - sottolinea la Lega Pro in una nota - L'incredibile cavalcata riporta il Cesena in Serie B dopo sei anni e dopo una grande rinascita. Per questo oggi diventa una giornata memorabile, parte di una lunga e prestigiosa storia".

L'esultanza dei tifosi: il Cesena è in serie B (foto Ravaglia)
L'esultanza dei tifosi: il Cesena è in serie B (foto Ravaglia)

"Alla società Cesena Football Club, alla famiglia Aiello, al tecnico Domenico Toscano, ai calciatori e a tutti i dipendenti del club giungano i complimenti da parte di tutta la Lega Pro, per una festa giustamente attesa e goduta dai moltissimi tifosi", dice il presidente Matteo Marani.

Il tabellino

CESENA (3-4-2-1): Pisseri, Pieraccini (16' st Ciofi), Prestia, Silvestri, Adamo (28' st Pierozzi), Francesconi, Saber (28' st Chiarello), Donnarumma, Kargbo (9' st Corazza), Berti (16' st Varone), Shpendi. All. Toscano. A disp.: Siano, Klinsmann, Coccolo, Piacentini, De Rose, David, Valentini, Ogunseye.

PESCARA (4-3-3): Plizzari, Floriani, Brosco, Mesik, Milani, Dagasso (24' st Franchini), Scuizzato, Aloi (47' st Sasanelli), Merola, Cuppone (38' st Vergani), Accornero (24' st Cangiano). All. Cascione.,a disp.: Gasparini, Di Pasquale, Masala, Vergani, Tunjov, Pierno,Meazzi, Capone, Pellicani, Staver, Moruzzi, De Marco.

Arbitro: Calzavara di Varese.

Rete: Pierozzi al 41' st.

Note: ammoniti Floriani,Aloi, Accornero, Franchini, Pierozzi ; spettatori 15.547; angoli 10 a 6 per il Cesena ; recupero 1' e 4'.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su