Como-Cremonese, il derby da non sbagliare

Al Sinigaglia la sfida che mette in palio punti pesanti per il cammino delle squadre. Ma Longo e Stroppa devono fare i conti con le assenze

di ENRICO LEVRINI -
8 ottobre 2023
Como-Cremonese, il derby da non sbagliare

Como-Cremonese, il derby da non sbagliare

Como-Cremonese, un classico derby degli anni 80, torna domani al Sinigaglia, alle 16,15, si ripropone come importante scontro per la serie B. I grigiorossi a inizio campionato, dopo un grande mercato erano fra i favoriti per la promozione, ma ora si trovano alle spalle dei lariani, che macinano punti partita dopo partita. Longo avrà diverse assenze per infortuni e squalifiche, non ci saranno Kone, Cerri e Iovine, che rintrerà contro il Parma, ma la formazione che scenderà in campo ricalcherà, quella che ha fatto bene a Bari. Abildgaard sostituirà Kone in mediana, mentre sulla destra a centrocampo, ci sarà un ballottaggio fra Cassandro e Vignali. Longo confermerà i il modulo con una punta e due trequartisti alle spalle, che sono in tre per due maglie. I favoriti sembrano Verdi, che a Bari ha riposato e Da Cunha uno dei migliori in Puglia, mentre Chajia sembra destinato alla panchina. Cutrone sarà attaccante unico, con Gabrielloni sempre pronto a subentrare dalla panchina.

E’ importante proseguire con la striscia positiva - dice mister Moreno Longo - una vittoria con la Cremonese ci darebbe un bello slancio.

Hanno fra i migliori organici della Serie B, con un attacco stellare, sono molto pericolosi. Spiace non avere Kone per due partite, è uno che mette pressione agli avversari, ma chi lo sostituirà avrà l’opportunità di mettersi in mostra. A centrocampo abbiamo tante alternative, con caratteristiche diverse che possono cambiare la partita".

Anche a Cremona c’è attesa per questo derby, i grigiorossi vogliono rifarsi dopo la sconfitta con il Parma, ma Stroppa ha diversi problemi per l’assenza di Buonaiuto, Ghiglione e Ravanelli. Senza Ravanelli, il mister ha pochi difensori su cui contare e potrebbe partire anche con una difesa a quattro, con Bianchetti e Lochoshvili in mezzo, nel caso di difesa a tre verrà aggiunto ai due, uno fra Sernicola, Quagliata o Antov. Buonaiuto invece verrà sostituito in attacco, probabilmente da Okereke.

"Anche nella sconfitta con il Parma abbiamo visto c siamo in crescita - afferma mister Giovanni Stroppa - con il Como dobbiamo continuare a dimostrare i nostri progressi.

Non sarà una partita facile, il Como ha anche giocatori di categoria superiore e qualità in tutti i reparti. Sarà una partita equilibrata, che potrà essere decisa anche da degli episodi. Noi creiamo sempre tanto, ma riusciamo a concretizzare poco, mentre il Como è l’opposto una squadra molto efficace, che difende bene e sbaglia poco".

(3-4-2-1): Semper; Odenthal, Barba, Curto; Vignali, Abildgaard, Bellemo, Ioannou; Verdi, Da Cunha; Cutrone. All.. Longo

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia, Collocolo, Castangnetti, Vazquez, Quagliata; Okereke, Coda. All.Stroppa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su