Il posticipo. Fabregas vuole risposte dal Como: "A Cagliari per dominare il gioco»

Lariani in campo alle 18.30 "Con la Juve ho visto paura. Per ora mi affido ai “vecchi“. Ma faremo ancora acquisti".

26 agosto 2024
Fabregas vuole risposte dal Como: "A Cagliari per dominare il gioco"

Cesc Fabregas (37 anni) ha esordito in Serie A perdendo 3-0 contro la Juventus Lo spagnolo ha iniziato ad allenare nel 2023 partendo dalla Primavera del Como

Dopo la sconfitta contro la Juventus, il Como è già a caccia di punti pesanti contro il Cagliari, per non rimanere sul fondo della classifica. Gli azzurri, rispetto alla gara di Torino, recuperano Iovine, rientrato dalla squalifica, oltre a Mazzitelli, ripresosi dall’infortunio in Coppa Italia. In panchina siederanno tutti i nuovi lariani arrivati in settimana: Ali Jasim, Fadera e Sergi Roberto. In dubbio invece Nico Paz per problemi burocratici.

Con il ritorno di Iovine i due esterni saranno quelli della formazione tipo: Moreno a sinistra e il 33enne comasco a destra. A centrocampo in mediana agirà la coppia Mazzitelli-Braunoder, anche perché Fabregas dovrà rinunciare a Baselli, Abildgard e Kone, fuori per infortunio. I lariani, durante la preparazione, precisamente il 25 luglio, hanno già giocato un’amichevole contro i sardi, vincendo per 3-1, con reti di Cutrone, Belotti e Gabrielloni. Le due squadre che scenderanno in campo oggi alle 18.30 all’Unipol Domus, a poco più di un mese di distanza, saranno probabilmente diverse, soprattutto il Como dopo i numerosi acquisti. Fabregas, probabilmente nella ripresa, farà esordire qualche new entry a seconda dell’andamento della partita, probabilmente il tanto atteso Ali Jasim, oltre ad Alieu Fadera: entrambi si allenano da una settima a Mozzate. Preoccupa invece la situazione Varane. la società non ha comunicato, dopo due settimane, l’entità dell’infortunio e il campione francese è tornato nella sua casa di Madrid. Fabregas aveva parlato di stop "da uno a tre mesi". Intanto il Como è corso subito ai ripari e sta per chiudere con il forte centrale difensivo Marc-Oliver Kempf, 29enne dell’Hertha Berlino, ex Stoccarda e Friburgo ed Eintracht Francoforte. Tornando alla partita, Fabregas è stato chiaro: "Sarà una gara difficile. ma dobbiamo vincere. Non voglio vedere la paura che abbiamo avuto contro la Juventus: allo Stadium continuavamo a passare la palla indietro, oggi dobbiamo giocare con intensità, cercando di dominare il gioco. Ora ho tanti giocatori in rosa: ci sono anche dei campioni che però devono calarsi nel contesto. Nelle mie scelte prediligo chi ha capito ciò che chiedo e sa giocare con i miei meccanismi di gioco".

Nel dettaglio: "Audero e Dossena? Quando saranno pronti giocheranno, per il momento preferisco affidarmi a giocatori che hanno iniziato il ritiro con noi, o che sono in squadra dall’anno scorso. Siamo una grande famiglia e dobbiamo porre il risultato davanti ad ogni cosa. Non aspettiamoci il Cagliari con cui abbiamo giocato in amichevole: anche loro, come noi, hanno cambiato molto. Luvumbo è molto pericoloso con le sue accelerate, dovremo stare attenti. Ho deciso di portare tutti i nuovi a Cagliari, anche Sergi, per fare gruppo. Anche se si siederanno in panchina. E sul mercato non abbiamo finito: mi aspetto ancora qualche acquisto".

La probabile formazione (4-2-3-1): Reina; Iovine, Goldaniga, Barba, Moreno; Mazzitelli, Braunoder; Strefezza, Cutrone, Da Cunha; Belotti. All. Fabregas.

Enrico Levrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su