Coppa d'Africa 2024, sorteggiati i gironi del torneo in Costa d‘Avorio

Ad Abidjan formati i sei gruppi da quattro squadre ciascuno: padroni di casa con la Nigeria di Osimhen; Senegal con Camerun e Guinea

di FILIPPO MONETTI -
14 ottobre 2023
Patrice Motsepe, presidente della Confederetion of African Football (CAF)

Patrice Motsepe, presidente della Confederetion of African Football (CAF)

Abidjan, 14 ottobre 2023 – Comincia a salire la febbre per la Coppa d'Africa in Costa d'Avorio. Nella giornata di ieri si sono infatti tenuti i sorteggi dei sei gironi composti da quattro squadre, per un totale di 24 rappresentative, che dal 13 gennaio 2024 al successivo 11 febbraio si giocheranno la 34esima edizione del massimo trofeo per Nazioni della Confederazione calcistica africana. Dopo l'exploit del Marocco ai Mondiali, dove il paese mediterraneo ha raggiunto uno storico quarto posto, miglior risultato di sempre di un Paese africano, i riflettori saranno puntati ancor di più rispetto alle precedenti edizioni, tra campionissimi già affermati come Osimhen e Salah, e volti nuovi a caccia di un possibile approdo in Europa. 

La struttura del torneo e i gironi sorteggiati

Il formato della competizione ricalca quello degli Europei di calcio. Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in sei gironi composti da quattro squadre l'uno. A qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta sono tutte le formazioni che termineranno il proprio gruppo nelle prime due posizioni, insieme alle quattro migliori terze classificate. Le partite si giocheranno in sei stadi, situati in cinque città diverse. Le sedi scelte per le partite sono Abidjan, dove hanno sede due impianti tra cui quello della finale (Alassane Ouattara Stadium), poi Bouaké, Korhogo, San Pédro e infine la capitale Yamoussoukro.

Ecco come sono stati sorteggiati nella giornata di ieri i vari gruppi che decideranno chi potrà sollevare il trofeo della trentaquattresima edizione della Coppa d'Africa.

Gruppo A (sede Abidjan): Costa d'Avorio, Nigeria, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau.

Gruppo B (sede Abidjan): Egitto, Ghana, Capo Verde, Mozambico.

Gruppo C (sede Yamoussoukro): Senegal, Camerun, Guinea, Gambia.

Gruppo D (sede Bouaké): Algeria, Burkina Faso, Mauritania, Angola.

Gruppo E (sede Korhogo): Tunisia, Mali, Sudafrica, Namibia.

Gruppo F (sede San Pédro): Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Zambia, Tanzania.

Salta all'occhio il pessimo accoppiamento della Nazionale di casa, che nel gruppo A dovrà vedersela con la Nigeria di Victor Osimhen. Sfortunati anche i campioni in carica del Senegal, che dovranno vedersela con un vero e proprio girone di ferro, composto anche da Camerun, Guinea e Gambia. L'Egitto di Salah e il Ghana di Partey dovranno vedersela l'una contro l'altra, in un gruppo composto anche da Capo Verde e Mozambico. Gioisce l'Algeria, che affronterà Burkina Faso, Mauritania e Angola. Occhio allo spauracchio Sudafrica, in gruppo con Tunisia, Mali e Namibia, mentre i semifinalisti mondiali del Marocco giocheranno nel gruppo F, che è completato da Republica Democratica del Congo, Zambia e Tanzania.

Possibili giocatori Serie A impegnati nella competizione

La peculiarità della Coppa d'Africa è che, giocandosi in inverno in un continente diverso, non andrà ad interrompere le competizioni europee. La Serie A, così come gli altri campionati del Vecchio Continente, insieme anche a Champions, Europa e Conference League, non verranno interrotte. Questo porterà molti club a perdere alcuni dei propri protagonisti nella finestra della competizione africana. Ecco chi sono i giocatori del massimo campionato italiano che potrebbero lasciare le rispettive squadre per raggiungere la rappresentativa del proprio paese a caccia di un trofeo continentale.

Gruppo A:

Jean-Daniel Akpa Akpro (Costa d'Avorio/Monza), Samuel Chukwueze (Nigeria/Milan), Koffi Djidji (Costa d'Avorio/Toro) ,Tyronne Ebuehi (Nigeria/Empoli), Ikwuemesi (Nigeria/Salernitana), Hassane Kamara (Costa d'Avorio/Udinese), Christian Kouamé (Costa d'Avorio/Fiorentina), Ademola Lookman (Nigeria/Atalanta), José Machin (Guinea Eq./Monza), Evan Ndicka (Costa d'Avorio/Roma), Pedro Obiang (Guinea Eq./Sassuolo), Maduka Okoye (Nigeria/Udinese), Victor Osimhen (Nigeria/Napoli) ,Isaac Success (Nigeria/Udinese), Simy (Nigeria/Salernitana).

Gruppo B:

Jovane Cabral (Capo Verde/Salernitana), Alfred Duncan (Ghana/Fiorentina), Caleb Ekuban (Ghana/Genoa), Emmanuel Gyasi (Ghana/Empoli), Ibrahim Sulemana (Ghana/Cagliari).

Gruppo C:

Frank Anguissa (Camerun/Napoli), Boulaye Dia (Senegal/Salernitana), Enzo Ebosse (Camerun/Udinese), Martin Hongla (Camerun/Verona), Demba Seck (Senegal/Torino), Adrien Tameze (Camerun/Torino).

Gruppo D: Houssem Aouar (Algeria/Roma), Ismael Bennacer (Algeria/Milan), Zito Luvumbo (Angola/Cagliari), M'Bala Nzola (Angola/Fiorentina), Ahmed Touba (Algeria/Lecce).

Gruppo E:

Dylan Bronn (Tunisia/Salernitana), Lassana Coulibaly (Mali/Salernitana), Hamza Rafia (Tunisia/Lecce), El Bilal Touré (Mali/Atalanta).

Gruppo F: Lameck Banda (Zambia/Lecce), Soufiane Bidaoui (Marocco/Frosinone), Mehdi Bourabia (Marocco/Frosinone), Walid Cheddira (Marocco/Frosinone), Oussama El Azzouzi (Marocco/Bologna), Abdou Harroui (Marocco/Frosinone), Youssef Maleh (Marocco/Empoli), Adam Masina (Marocco/Udinese).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su