Corticella flop Miramari band troppo nervosa

Partita da dimenticare per il migliore attacco del girone che incassa tre reti e fa volare la capolista Ravenna in vetta solitaria

di ROBERTO ROMIN -
9 ottobre 2023
Corticella flop Miramari band troppo nervosa

Corticella flop Miramari band troppo nervosa

3

CORTICELLA

0

(5-3-2): Cordaro; Agnelli, Spezzano, Esposito, Magnanini, Marino (42’ st Calandrini); Campagna (20’ st Alluci), Nappello (42’ st Boccardi), Rrapaj; Pavesi (26’ st Sabbatani), Tirelli (33’ st Varriale). A disp.: Rossi, Gobbo, Mancini, Vinci. All. Gadda.

CORTICELLA (4-5-1): Martelli; Cavacchioli (39’ st Quadraccia), Carrettucci (1’ st Bonetti), Chmangui, Cavallini; Rocchi (12’ st Gozzo), Menarini (33’ st Suliani), Amayah, Bertani (10’ pt Mordini), Farinelli; Trombetta. A disp.: Bruzzi, Ferretti, Ferrante, Divona. All. Miramari.

Arbitro: Saffioti di Como (Petrakis e Lembo).

Reti: 35’ pt Nappello; 11’ e 28’ st Tirelli.

Note: Spettatori paganti 680, abbonati 756, incasso 7.610 €. Ammoniti: Menarini, Farinelli, Nappello, Chmangui. Rec.: 3’ e 5’. Angoli 2-9.

È un Corticella che non t’aspetti quello che ha naufragato ieri al Benelli di Ravenna, sul campo della capolista, ora solitaria. Il miglior attacco del girone (contro la miglior difesa) non è riuscito a trovare il pertugio giusto, e anzi, si è fatto infilare 3 volte. Fra gli ospiti manca il difensore centrale Cudini (squalificato); al suo posto c’è Carrettucci. Già al 10’ mister Miramari è costretto a sostituire Bertani con Mordini per un problema muscolare. Il primo brivido arriva al 17’. Amaya perde palla sul pressing di Magnanini.

L’azione, tutta di prima, dei romagnoli, porta Tirelli alla conclusione, stoppata dal guardalinee per offside. Il match è equilibrato. Il Corticella – con le buone e con le cattive – cerca di prendere l’iniziativa, ma il Ravenna ribatte colpo su colpo, puntando sul pressing alto. Al 28’, la punizione a giro dal limite di Nappello non va lontano dall’incrocio dei pali. È il preludio al gol. Al 32’ il destro di Trobetta è deviato in angolo da Spezzano. Ma è il Ravenna a passare in vantaggio. Nappello cambia mattonella e, stavolta, la punizione dal limite è un capolavoro balistico, che si insacca di giustezza all’incrocio dei pali, senza che Martelli riesca ad intervenire.

Il Corticella accusa il colpo e si innervosisce un po’. Il Ravenna però non si accontenta e, al 40’, Tirelli va vicinissimo al raddoppio.

Nella ripresa i ritmi calano quasi subito. Il gran caldo, e il dispendio di energie del 1° tempo, impongono una gestione più oculata delle risorse, dall’una e dall’altra parte, anche se il Corticella deve necessariamente stringere i tempi. Il Ravenna però è spietato e, all’11’, raddoppia con Tirelli, abile a farsi trovare al posto giusto sull’iniziativa di Campagna. Al 21’ il destro dal linite di Farinelli colpisce il palo alla destra di Cordaro. Il Corticella non è abituato ad una simile lezione e si innervosisce ancor di più.

Chamangui e Nappello alzano le mani e l’arbitro li ammonisce. Ma, al 27’, il Ravenna dilaga. L’assist di Nappello è una caramella da scartare per Tirelli che, di destro, fa centro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su