La Cremonese aspetta il Sudtirol: out Lochoshvili, dubbio Ravanelli-Sernicola

I grigiorossi tornano in campo dopo la pausa nazionali: sfida agli altoatesini guidati dall’ex Bisoli

di LUCA MARINONI -
20 ottobre 2023
Leonardo Sernicola: per lui una maglia da titolare, in difesa o a centrocampo

Leonardo Sernicola: per lui una maglia da titolare, in difesa o a centrocampo

Cremona, 20 ottobre 2023 – Il ritorno in campo dopo la sosta per le nazionali pone subito un test molto importante per le ambizioni della Cremonese. La squadra di mister Stroppa domani, sabato 21 ottobre, è chiamata ad ospitare una squadra ostica come il Sudtirol dell’ex Bisoli. Dopo il sorprendente percorso della scorsa stagione, che ha condotto la matricola altoatesina sino ai playoff (dove si è fermata solo col Bari), quest’anno la formazione di Bolzano non sta viaggiando ad alto ritmo, ma, in ogni caso, rappresenta un complesso solido, che i grigiorossi faranno bene ad affrontare al massimo della concentrazione.

Notizie dalle infermerie

Allo Zini i biancorossi dovranno rinunciare a Rauti, Merkaj e ad un punto di riferimento prezioso come Casiraghi, ma un tecnico esperto e preparato come Bisoli è certamente in grado di trasmettere ai suoi giocatori la scossa giusta per far rendere al massimo chi scenderà in campo.

Sul fronte della Cremonese sarà certamente assente Lochoshvili, mentre per quel che riguarda il modulo mister Stroppa, tra le molteplici opzioni a sua disposizione, pare orientato a confermare il 3-5-2 che sembra essere la formula in grado di offrire ad una squadra di qualità come quella grigiorossa il giusto mix di solidità e qualità tecniche.

Dubbio grigiorosso

Favorito per affiancare Bianchetti ed Antov nella difesa a tre della Cremonese pare Ravanelli, ma il centrale ex Sassuolo è al rientro dopo i recenti problemi fisici e potrebbe non essere al meglio.

Qualora il tecnico cremonese decidesse di offrire più tempo per un pieno recupero a Ravanelli, la prima alternativa potrebbe essere quella di arretrare in difesa Sernicola, con il conseguente inserimento in fascia di Quagliata, mentre Alessandro Tuia, classe ’90, appena arrivato a Cremona dopo essersi svincolato dal Lecce, entrerà gradatamente negli automatismi della compagine di Stroppa.

Al di là di quelli che saranno i singoli interpreti, comunque, il match di domani con il Sudtirol deve far riprendere alla Cremonese il discorso interrotto dalla sosta, ribadendo, grazie ad una prova attenta e convincente, le qualità che possono far risalire l’ambiziosa compagine grigiorossa in prima fila. Cremonese (3-5-2): Sarr; Antov, Bianchetti, Ravanelli (Quagliata); Sernicola, Collocolo, Castagnetti, Vazquez; Okereke, Coda. All: Stroppa.

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; Giorgini, Cuomo, Masiello, Davì; Ciervo, Broh, Tait, Rover; Lunetta (Pecorino/Cisco), Odogwu. All: Bisoli.

La partita si giocherà domani, sabato 21 ottobre, allo Stadio Zini di Cremona e sarà visibile su Sky Calcio e su Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su