Eintracht Francoforte, morto a 78 anni l'ex bandiera Bernd Holzenbein

Con il club ha disputato 420 match segnando 160 gol, fu campione del mondo con la Germania Ovest nel 1974

di GIANLUCA SEPE -
16 aprile 2024
Bernd Holzenbein

Bernd Holzenbein

Francoforte, 16 aprile 2024 – L’Eintracht Francoforte dice addio a una delle leggende del club. Si è spento all’età di 78 anni Bernd Holzenbein, che ha giocato con il club 420 partite dal 1967 al 1981 segnando 160 gol.

“Un giocatore dell'Eintracht in tutto e per tutto, una leggenda, uno dei più grandi che abbiamo avuto. Bernd Holzenbein, capitano onorario dell'Eintracht, è morto lunedì all'età di 78 anni circondato dalla sua famiglia", ha scritto la squadra di Francoforte sui social.

Holzenbein ha anche un ricco palmares con l’Eintracht, con la quale ha vinto la Coppa Uefa nel 1980 e tre edizioni della Coppa di Germania (1974, 1975 e 1981). L’ex bandiera del club tedesco fu anche campione del mondo con la Germania Ovest nel 1974.

Proprio con la casacca della nazionale, Holzenbein ha conquistato il rigore nella finale contro l’Olanda, poi trasformato da Paul Breitner (il 2-1 finale fu siglato da Gerd Mueller) scrivendo una pagina di storia del calcio tedesco.

Soprannominato la “rondine” e il “mascalzone”, ha militato anche negli Stati Uniti, con le maglie dei Fort Lauderdale Strikers, dei Memphis Americans e dei Baltimore Blasts. Ha chiuso la carriera da calciatore in terza divisione con l’FSV Salmohr ottenendo una promozione in seconda divisione. Appesi gli scarpini al chiodo, era tornato all’Eintracht nel ruolo di dirigente.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su