Empoli, Zanetti verso l’esonero: Andreazzoli pronto a tornare in panchina

Manca ormai soltanto l’ufficialità per l’esonero di Zanetti. Potrebbe arrivare in giornata

di TOMMASO CARMIGNANI -
19 settembre 2023
Aurelio Andreazzoli sembra a un passo dal ritorno sulla panchina azzurra

Aurelio Andreazzoli sembra a un passo dal ritorno sulla panchina azzurra

Empoli (Firenze), 19 settembre 2023 – “Ancora tu? Ma non dovevamo vederci mai più?” Manca ormai soltanto l’ufficialità, che potrebbe arrivare già nelle prossime ore, ma mai come stavolta è proprio il caso di citare Lucio Battisti. Aurelio Andreazzoli, per la terza volta in pochi anni, potrebbe essere il nuovo allenatore dell’Empoli. Ancora una volta la società del presidente Corsi si rifugia nella soluzione che già in passato aveva portato fortuna al club, anche se stavolta la sterzata è significativa.

Andreazzoli fu infatti esonerato a salvezza acquisita proprio per far posto a Paolo Zanetti. Lo stesso Zanetti che dopo aver conquistato la permanenza in Serie A è ora a un passo dall’addio. L’Empoli, dopo aver riflettuto a lungo in seguito alla sconfitta per 7-0 in casa della Roma – e più in generale a margine di un inizio di stagione da incubo – avrebbe infatti deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore veneto.

La giornata di ieri, quella di lunedì, è servita per riflettere. Accardi e Corsi avevano già deciso di esonerare il tecnico dopo la gara dell’Olimpico. Per questo in conferenza stampa si è presentato soltanto il diesse, confessando di volersi prendere del tempo per ragionare sul futuro. In nottata è stato contattato Marco Giampaolo, alto ex, ma l’accordo non sarebbe stato trovato. Un’altra ipotesi che la società ha preso in considerazione è stata Davide Nicola, ma anche con l’ex allenatore della Salernitana non c’è stata intesa.

E così, dopo una giornata di telefonate e contatti, si è scelto di virare sul cosiddetto usato sicuro, cioè Andreazzoli, che già una volta aveva ‘salvato’ la squadra subentrando dopo l'addio improvviso di Alessio Dionisi. Troverà una situazione assai diversa ed una squadra costruita secondo dettami diversi dai suoi, ma nessuno meglio di lui conosce l’ambiente. 

L’annuncio, come accennato, potrebbe essere questione di ore. Nel pomeriggio la squadra si allena e tutto lascia intendere che a dirigere la seduta ci sarà proprio Aurelio Andreazzoli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su