Colombo scopre l’America. Va in tournée, blitz fallito. E l’Empoli deve aspettare

Fonseca ha voluto a tutti i costi l’attaccante negli Usa. Anche Rivas è in stallo. Perisan piace alla Samp, per la porta circola il nome di Plizzari del Pescara . .

di SIMONE CIONI -
26 luglio 2024
Va in tournée, blitz fallito. E l’Empoli deve aspettare

Lorenzo Colombo, qui con la maglia del Monza, è partito con il Milan per gli Stati Uniti ma resta un obiettivo dell’Empoli

Lorenzo Colombo è stato convocato dal tecnico Fonseca per la tournée americana del Milan, che affronterà in amichevole Manchester City (domenica), Real Madrid (1 agosto) e Barcellona (7 agosto). Niente da fare, quindi, per l’Empoli che ieri aveva incontrato i dirigenti rossoneri per capire se c’era la possibilità di anticipare l’arrivo in azzurro del centravanti classe 2002. Alla fine, però, hanno prevalso le esigenze del Milan e del suo allenatore che ha preteso di avere anche oltreoceano l’attaccante ex Lecce e Monza, a causa dell’attuale penuria di giocatori offensivi nella rosa meneghina. Resta quindi congelata la trattativa che avrebbe dovuto portare Colombo al Carlo Castellani-Computer Gross Arena con la formula del prestito con diritto di riscatto, anche se in questo momento nulla lascia pensare che possa saltare.

Si tratta comunque di un contrattempo non di poco conto per l’Empoli, che aveva sperato di poter avere a disposizione Colombo già per il ritiro in Alto Adige che si conclude oggi e che invece dovrà accontentarsi di vederlo vestire l’azzurro solo alla vigilia del match di Coppa Italia contro il Catanzaro di sabato 10 agosto alle 20.45 al Castellani-Computer Gross Arena. Ad una settimana esatta dal debutto in campionato, sempre in casa, contro il Monza. Guarda caso la sua ultima squadra.

Un ritardo di cui si sarebbe fatto volentieri a meno, soprattutto per permettere a Roberto D’Aversa di aver quanto prima una reale alternativa a Caputo e al giovane talento di Vimercate di avere tutto il tempo a disposizione per calarsi al meglio negli schemi del tecnico ex Lecce e nelle sue richieste specifiche. Colombo è sempre stato individuato come una priorità per l’attacco azzurro, quindi, alla luce anche degli accordi già trovati col Milan e con il ragazzo, è lecito aspettarsi che il club di Corsi si accontenti di attendere e che non si guardi intorno per un alternativa, ma da questo punto di vista saranno chiarificatori i prossimi giorni.

Resta in stallo anche la trattativa per l’esterno offensivo Rigoberto Rivas (‘98), per il quale l’Empoli sta facendo le valutazioni del caso dopo aver incontrato l’entourage dell’honduregno. Visto l’infortunio di Perisan, che resta comunque anche nel mirino della Sampdoria, per il quale gli esami hanno escluso fratture sebbene la distorsione alla caviglia sia importante, l’Empoli potrebbe tornare anche sul mercato dei portieri. A circolare nell’ambiente azzurro ora sarebbe il nome di Alessandro Plizzari del Pescara. Scuola Milan, il 24enne estremo difensore di Crema ha disputato da titolare gli ultimi due campionati di Serie C e ha accumulato esperienze in B con Ternana, Livorno e Reggina, ma non ha mai esordito in A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su