Avvio da brividi, subito un ciclo di ferro. Corsi è sicuro: "Ci faremo trovare pronti"
Il patron azzurro: "Un inizio tosto, ma il nostro pubblico ci darà grande sostegno". A settembre la sfida all’ex Nicola e poi il derby
Il nuovo campionato di Serie A dell’Empoli comincerà il 18 agosto in casa, proprio dove lo scorso 26 maggio si è chiuso quello della storica terza salvezza consecutiva. A due mesi e mezzo da quell’indimenticabile serata, la prima stagione di D’Aversa si aprirà ospitando il Monza, subito un avversario tosto. "Siamo attesi da un avvio di campionato contro tante squadre forti - commenta il presidente azzurro Fabrizio Corsi - come è normale che sia in una Serie A sempre più competitiva. All’esordio affronteremo un avversario tosto come il Monza, ma in generale le prime gare ci vedranno impegnati con squadre importanti anche se con obiettivi diversi. Iniziamo in casa e sono certo che il nostro pubblico ci sosterrà fin da subito per poi accompagnarci e farci sentire il suo calore durante tutta la stagione come ha sempre fatto".
Quello dell’Empoli è effettivamente un avvio da brividi visto che dopo i brianzoli, prima della sosta per le nazionali dell’8 settembre, gli azzurri avranno una doppia trasferta contro Roma e Bologna. Poi la Juve in casa. La sfida casalinga contro il grande ex Nicola e il suo Cagliari della quinta giornata è, sulla carta, il primo scontro diretto che anticipa però un altro trittico di gare da ‘bollino rosso’: Fiorentina e Napoli in casa, intervallate dal secondo viaggio a Roma contro la Lazio. Un calendario ostico, con la società che dovrà essere brava a lavorare in questi 45 giorni per dare un’ossatura alla squadra e permettere a D’Aversa di poter far assimilare quanto prima i propri principi di gioco. "Ora dobbiamo concentrarci sul lavoro, insieme con il direttore Gemmi e con mister D’Aversa – sottolinea lo stesso patron –, per sfruttare questo periodo e farci trovare pronti all’inizio del campionato. Siamo consapevoli del percorso che ci attende e lo affronteremo con grande rispetto per tutti gli avversari che ci troveremo di fronte".
Da fine ottobre a fine novembre ecco le sfide più abbordabili, fatta eccezione per la gara interna con l’Inter nell’unico turno infrasettimanale di quest’anno: Parma e Lecce in trasferta e Como e Udinese in casa. Le ultime due gare del girone di andata contro altrettante formazioni accreditate alla vigilia dell’obiettivo salvezza sono quelle di Verona (8 dicembre) e Venezia (5 gennaio 2025). Nel girone di ritorno3 settimane di ferro tra il 19 gennaio e il 9 febbraio (Inter fuori, Bologna in casa, Juveancora lontano da Empoli e Milan al Castellani), mentre per il derby di ritorno al Franchi bisognerà attendere il 27 aprile (34esima giornata). Parma, Monza e Verona invece le squadre che l’Empoli si troverà di fronte nel rush finale. Durante il sorteggio del calendario clamorosa gaffe su D’Aversa, indicato come allenatore del Verona con lo studio che ha corretto il tiro solo nel finale quando è stata svelata l’ultima giornata che vede di fronte proprio scaligeri e azzurri.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su