Baldanzi out in Under 21. Empoli con il fiato sospeso

Gol e assist per il fantasista, che è però poi uscito per un problema alla caviglia. Nella vetrina europea brilla anche il talento di Shpendi, ancora a segno.

19 ottobre 2023
Baldanzi out in Under 21. Empoli con il fiato sospeso

Baldanzi out in Under 21. Empoli con il fiato sospeso

di Simone Cioni

La pausa per gli impegni delle Nazionali è finalmente alle spalle e da oggi mister Andreazzoli potrà tornare a lavorare a pieno regime in vista del derby di Firenze di lunedì sera alle 20.45. Nell’ultimo appuntamento di martedì, però, è successo quello che tutti avrebbero voluto evitare. È il 57’ della sfida per le qualificazioni a Euro2025 tra l’Italia Under 21 e i pari categoria della Norvegia, quando Tommaso Baldanzi è costretto ad alzare bandiera bianca ed uscire dal campo per un trauma distorsivo alla caviglia destra. Già nella precedente sosta il fantasista azzurro era rientrato con un problema muscolare, che gli impedì di partire titolare nella disfatta dell’Olimpico contro la Roma. Ieri Baldanzi non si è allenato e le sue condizioni saranno valutate giorno per giorni con lo staff medico azzurro che cercherà in tutti i modi di rimetterlo in sesto per la gara con la Fiorentina, proprio la squadra che più di tutte aveva tentato in estate di assicurarsi le prestazioni del talento di Castelfiorentino.

Prima di uscire, però, Baldanzi è stato grande protagonista del 2-0 dell’Italia aprendo le marcature con un preciso sinistro dopo una percussione centrale in area, e fornendo in avvio di ripresa l’assist a Pio Esposito per il raddoppio. Per il trequartista cresciuto nel vivaio di Monteboro si tratta della prima rete con la Nazionale Under21, che conferma come Baldanzi abbia tutte le qualità per potersi ritagliare presto un ruolo da protagonista nel calcio italiano. Nel frattempo, però, spetterà anche a lui risollevare le sorti dell’Empoli, su cui è intervenuto ai microfoni della Rai proprio subito dopo la partita contro la Norvegia. "In campionato possiamo fare meglio, però son contento. Sono state dette alcune cose non vere – ha aggiunto –, perché sono molto contento di essere rimasto ad Empoli e di continuare questo percorso. Ci tengo tanto per i nostri tifosi, per la nostra gente, quindi spero di far bene anche quest’anno. Spero di centrare l’obiettivo che ci siamo prefissati".

Oltre che a Baldanzi le qualificazioni all’Europeo Under 21, hanno sicuramente alzato il morale anche di Stiven Shpendi, che esattamente come un mese fa anche stavolta ha timbrato il cartellino con l’Albania Under 21. Dopo i 90 minuti amari di Turcu, sconfitta 4-1 contro la Finlandia, l’ex Cesena ha infatti firmato il definitivo 2-0 che ha permesso alla nazionale giovanile delle aquile di regolare il Montenegro e prendersi la vetta del proprio girone sebbene con una partita in più. Con l’arrivo di Andreazzoli in panchina Shpendi è partito titolare contro Inter e Salernitana entrando invece a partita in corso a Bologna, mentre con l’Udinese è rimasto in panchina. Con la Fiorentina potrebbe tornare ad essere un pedina importante per provare a scardinare la difesa viola, anche se per il ruolo di centravanti dal primo minuto il favorito resta Caputo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su