Empoli Bologna 3-1, Motta non riesce a sfatare il tabù in terra toscana

Nel finale gloria, seppur vana, per Orsolini, che con il rigore realizzato a due minuti dal termine tocca quota dieci gol in campionato

di GIACOMO GUIZZARDI -
4 maggio 2023
Empoli - Bologna 3-1, il gol di Orsolini

Empoli - Bologna 3-1, il gol di Orsolini

Empoli, 4 maggio 2023 – Fort Castellani: il Bologna non riesce a sfatare il tabù e, anche in questa stagione, cade in terra toscana, battuto 3 a 1 dall’Empoli di Zanetti che con il successo di stasera guadagna punti importanti in vista della salvezza. L'autogol di Lucumì e le reti di Akpa Akpro e Cambiaghi condannano la squadra di Motta, che si è vista – giustamente – annullare per due volte il possibile gol dell’1 a 1 nel corso della prima frazione. Nel finale gloria, seppur vana, per Orsolini, che con il rigore realizzato a due minuti dal termine tocca quota dieci gol in campionato. Lunedì nuova gara: a Reggio Emilia, contro il Sassuolo, per tornare a fare punti. Da valutare Soumaoro, uscito anzitempo per un infortunio al ginocchio.

La partita

Motta, come da pronostico, lascia in panchina Ferguson e lancia Aebischer nel ruolo di trequartista, con Moro e Schouten a centrocampo e Dominguez esterno alto. Zero cambi, invece, nell’Empoli, con Zanetti che conferma l’undici che ha perso domenica contro il Sassuolo. Neanche un minuto di gioco e la gara si mette già in salita per i rossoblù, con un cross di Parisi allontanato male da Lucumì che, invece che respingere il pallone, infila la sfera nella sua porta, portando gli azzurri avanti e ricordando ciò che successe nell’ultima trasferta empolese, quando il fardello dell’autogol lo portò in spalla Bonifazi. La reazione del Bologna c’è: al 16’ arriverebbe anche l’1 a 1, ma sul tiro al volo di Moro Lucumì la tocca con la mano, da regolamento la rete è da annullare e La Penna, dopo consulto col Var, decide in tal senso. Al 23’ torna a provarci Caputo, ma il mancino è fuori fuoco; decisamente più preciso quello di Orsolini al 27’ che, dopo avere saltato Parisi e avere duettato con Barrow, scarica una conclusione dai 25 metri che batte Vicario. È pareggio? Solo per poco. La Penna, sempre su consulto del Var, punisce un tocco di Orsolini sul dribbling ai danni del terzino azzurro, portando così all’annullamento anche di questa rete. Nel finale doppia beffa: prima un serio infortunio al ginocchio priva Motta di Soumaoro poi, al tramonto della prima frazione, da una più che dubbia punizione fischiata da La Penna su Cambiaghi nasce il 2 a 0, con Akpa Akpro che anticipa tutti sul primo palo e sigla il raddoppio. Nella ripresa il Bologna affonda definitivamente: prima dell’ingresso di Zirkzee e Ferguson, Barrow e Orsolini confezionano una palla-gol che il numero sette spreca calciando al volo di mancino. A metà frazione il gol che chiude definitivamente la gara, con la ripartenza Empoli conclusa da Cambiaghi, che calcia in porta trovando il 3 a 0 e il secondo gol consecutivo. Nel finale c’è spazio per la decima rete in campionato di Orsolini, che trasforma il rigore conquistato da Lucumì e non ravvisato da La Penna, richiamato al monitor. Brivido azzurro a un paio di minuti dalla fine, quando sul passaggio di Posch Zirkzee non ha saputo farsi trovare pronto per il tap-in. La formazione di Motta perde anche a Empoli, dopo il ko di Verona di due settimane fa, e non riesce ad agguantare la Fiorentina all’ottavo posto.

Il tabellino 

Empoli – Bologna 3-1 Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (33’ st Bandinelli), Grassi, Marin (33’ st Stojanovic); Baldanzi (20’ st Henderson); Caputo (43’ st Destro), Cambiaghi (43’ st Pjaca). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Tonelli, Ismajli, Fazzini, Haas, Vignato, Piccoli, Satriano. Allenatore: Zanetti. Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro (38’ pt Bonifazi), Lucumì, Cambiaso (32’ st Lykogiannis); Schouten, Moro (9’ st Ferguson); Orsolini, Aebischer (32’ st Pyyhtia), Dominguez; Barrow (9’ st Zirkzee). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, De Silvestri, Medel. Allenatore: Motta. Marcatori: 1’ pt aut. Lucumì, 46’ pt Akpa Akpro (E), 23’ st Cambiaghi (E), 43’ st rig. Orsolini (B) Ammoniti: al 21’ st Henderson (E), al 42’ st Bandinelli (E) per gioco scorretto; al 28’ pt Parisi (E) per proteste. Note: angoli 5-2 per Bologna. Recupero 5’ e 5’. Ammoniti Motta (B) e Zanetti (E). Arbitro: La Penna di Roma1.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su