Empoli, inizia la sfida. D’Aversa suona la carica: "Vogliamo partire bene. Cerchiamo il risultato»
Oggi la prima di campionato contro il Monza dopo la vittoria in Coppa Italia
di Niccolò Pistolesi
EMPOLI
Le amichevoli sono terminate, le prove generali anche. La vittoria in Coppa Italia contro il Catanzaro ha lasciato segnali positivi, ma adesso è tempo di pensare al campionato. Questa sera il nuovo Empoli di D’Aversa si prepara a scendere in campo contro il Monza di Nesta. Il tecnico azzurro ha subito evidenziato il lavoro svolto in questa fase pre-stagionale, soffermandosi anche sull’ultima gara giocata. "Arriviamo da un impegno di Coppa Italia dove abbiamo fatto bene e adesso stiamo bene mentalmente e fisicamente. Adesso inizia il campionato e dovremmo essere bravi a fare risultato. È una gara che risulta già importante per l’obiettivo della salvezza". Roberto D’Aversa, così come Alessandro Nesta, non prenderà parte né alla partita di domani né alle prossime tre gare causa squalifica. L’allenatore azzurro seguirà i suoi ragazzi dalla tribuna stampa, in seconda è pronto Salvatore Sullo.
"C’è dispiacere nel fare l’esordio in un nuovo club in tribuna. Ma lo sapevo e seguirò i ragazzi dagli spalti. Quello che conta alla fine è il lavoro che facciamo in campo durante la settimana. Sotto questo profilo i ragazzi sono encomiabili, l’impegno è stato fin da subito di livello molto alto".
Iniziare bene davanti ai tifosi è ovviamente l’obiettivo numero uno. "Non sarà semplice iniziare bene, cercheremo di fare subito un risultato positivo. Qualcosa ci manca e non siamo al meglio, a partire dai giocatori come Grassi che sarà squalificato. Avrei preferito iniziare al completo. Siamo ancora ad agosto ma la posta in palio non è da agosto". Il Monza ha cambiato allenatore e ha dovuto salutare qualche giocatore importante, ma l’avversario è pur sempre complicato. A sottolineare questi aspetti ci ha pensato anche D’Aversa: "Non potrà essere semplice come col Catanzaro. Contro il Monza è un’altra cosa, lo scorso anno sono arrivati a metà classifica. Hanno cambiato allenatore ma hanno avuto molta continuità nell’organico. In confronto noi abbiamo cambiato dieci giocatori. Dobbiamo andare in campo facendo calcio ed essere propositivi. Loro hanno qualità e struttura".
Per la prima partita di campionato il tecnico potrà contare anche sui nuovi rinforzi arrivati proprio questa settimana, la vecchia conoscenza Maleh e l’esterno norvegese Solbakken. "Quando i giocatori non fanno parte del progetto tecnico delle altre squadre sotto l’aspetto fisico sono più indietro rispetto a quelli che magari si allenano con costanza tutti i giorni e fanno anche le partite", ha affermato D’Aversa. "Sono due giocatori importanti. Solbakken è un esterno abituato a giocare a piede invertito. Mentre Maleh lo conoscete meglio di me, l’anno scorso ha fatto ottime cose e qui può ricoprire il ruolo di mezz’ala sinistra". D’Aversa ha poi concluso con uno sguardo sul futuro e sulle situazioni da migliorare. "Quello che mi sono prefissato fin dall’inizio è di migliorare i ragazzi sono ogni aspetto. Analizziamo tutto di partita in partita, si lavora per cercare di subire meno gol e concretizzare le occasioni che creiamo".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su