L’Empoli piace, ma col Monza è solo 0-0. Segnali incoraggianti dal Castellani
Su un campo ai limiti della praticabilità, gli azzurri giocano bene e si fanno preferire ai biancorossi. Ma non vanno oltre il pari
Empoli, 17 agosto 2024 – E’ uno 0-0 incoraggiante quello che segna l’esordio dell’Empoli nel campionato di Serie A 2024/25. Gli azzurri pareggiano una gara che avrebbero potuto vincere e che forse avrebbero perfino meritato di portare a casa, ma al 17 di agosto, con un mercato ancora da definire ed un lavoro da perfezionare, mister D’Aversa può essere soddisfatto.
La squadra c’è, è messa bene in campo e si fa preferire rispetto a un Monza con poche idee e scarsa lucidità. Sì, è vero, l’occasione più grossa ce l’ha forse Caldirola nel finale, ma per tutti i 90 minuti sono gli azzurri a dettare i ritmi della gara, a crederci e a provarci di più, spinti da un centrocampo solido e da un Esposito generosissimo nel districarsi tra il lavoro oscuro a sostegno dei compagni e la fase offensiva.
Se a questo aggiungiamo che la gara è fortemente condizionata dalle condizioni del campo, più simile ad un terreno arato da una motozappa che ad un prato in grado di ospitare una partita di calcio, l’Empoli può guardare al futuro con ottimismo.
Quanto alla cronaca, poco da dire. Nel primo tempo il Monza si difende e prova a ripartire coi lanci lunghi per Petagna, ma la difesa azzurra fa sempre buona guardia. L’occasione più grossa arriva su un cross smanacciato da Pizzignacco, mentre nella ripresa ci provano Esposito su punizione e Colombo dal limite dell’area piccola. In entrambi i casi, pallone fuori dopo una deviazione avversaria. Un brivido lo provoca però anche Solbakken, che calcia addosso al portiere dopo aver saltato l’avversario con un tunnel.
Il Monza, invece, recrimina per un tocco di Caldirola sotto misura: il difensore, a tu per tu con Vasquez, spara incredibilmente alto.
Empoli-Monza 0-0, il tabellino
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh (84’ Haas), Pezzella (92’ Cacace); Fazzini (84’ Ekong), Esposito (69’ Solbakken); Colombo (84’ Caputo). All. Sullo. A disposizione: Seghetti, Chiorra; Goglichidze, Shpendi, Guarino, Stojanovic, Tosto, Marianucci, Popov
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina (46’ Gagliardini), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Vignato (69’ Caprari); Petagna. All. Rubinacci. A disposizione: Sorrentino, Mazza; Sensi, Pedro Miguel, Bettella, Maric, Valoti, D’Ambrosio, Carboni, Mota, D’Alessandro.
ARBITRO: Michael Fabbri di Ravenna (Di Gioia-Politi; Di Marco; Chiffi/Serra)
AMMONITO: Maldini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su