Empoli Per l’attacco occhi puntati su Rivas. Ultimi dettagli per Colombo: atteso per lunedì

Indiscrezioni parlano di una trattativa avanzata per il giocatore honduregno che potrebbe trovare la positiva conclusione già nel weekend

20 luglio 2024
Empoli Per l’attacco occhi puntati su Rivas. Ultimi dettagli per Colombo: atteso per lunedì

Empoli Per l’attacco occhi puntati su Rivas. Ultimi dettagli per Colombo: atteso per lunedì

di Simone Cioni

EMPOLI

Negli ultimi giorni l’affare Morata ha catalizzato l’attenzione del Milan, che proprio ieri ha ufficializzato il ritorno in Italia dell’ex Juve, fresco di vittoria dell’Europeo con la Spagna. Ragion per cui si dovrà attendere fino a lunedì per l’arrivo di Lorenzo Colombo all’Empoli. Nonostante il recente inserimento del Torino l’affare è fatto, sarà un prestito con diritto di riscatto, ma restano da mettere nero su bianco gli ultimissimi dettagli prima che il giovane attaccante ex Lecce e Monza possa sostenere le visite mediche e firmare il contratto con il club azzurro. Completando così il doppio affare con il Milan dopo l’arrivo già ufficializzato giovedì scorso del portiere colombiano Devis Vasquez.

A proposito di giocatori del continente americano, appare irrobustirsi sempre di più la pista che porta all’honduregno Rigoberto Rivas. Sull’attaccante esterno classe 1998 (compirà 26 anni a fine mese) è forte anche l’interessa del Pisa di Pippo Inzaghi, che ha espressamente fatto il nome del suo ex pupillo ai tempi della Reggina (sempre presente nel campionato di Serie B 2022-‘23 con 3 reti e 2 assist in 38 gare), ma dopo l’incontro avuto dal direttore sportivo Roberto Gemmi con il suo entourage Rivas avrebbe manifestazione la voglia di mettersi finalmente alla prova nel massimo campionato italiano, dove finora non ha collezionato presenze rispetto alle 107 (10 gol e 5 assist) maturate in B con le maglie di Brescia e Reggina. Nell’ultima stagione Rivas ha militato nella massima categoria turca con l’Hatayspor, mettendo a referto 5 reti e 4 passaggi vincenti in 29 partite giocate. Si tratta di un attaccante esterno destro, impiegabile comunque anche sull’altra fascia e all’occorrenza pure da esterno basso, che vanta 21 presenze nella Nazionale dell’Honduras e che conosce già la Toscana dove ha militato nel Settore Giovanile della Sestese prima di approdare al Prato e successivamente alla Primavera dell’Inter, con cui ha vinto lo scudetto di categoria nel 2017 fornendo tra l’altro da corner l’assist a Vanheusden per l’1-0 alla Fiorentina poi battuta 2-1.

Indiscrezioni parlano di una trattativa in stato molto avanzato che potrebbe trovare la positiva conclusione già entro questo weekend. Al momento non ci sono conferme su una eventuale imminente fumata bianca, ma di sicuro il giocatore è entrato prepotentemente nel mirino dell’Empoli. Tra l’altro il diesse Gemmi lo conosce bene per averlo incrociato ai tempi del Cosenza proprio nella stagione 2022-‘23, dove per altro nel match di andata a Reggio Calabria firmo il vantaggio locale con un pregevole destro, partendo dalla posizione di attaccante di sinistra (la partita finì poi 3-0 per la Reggina). Intanto sul versante difensore, sfumata la possibilità di arrivare ad Andrea Cistana del Brescia che ha rifiutato Empoli, è ormai imminente l’annuncio del ritorno di Mattia Viti. Il club del presidente Fabrizio Corsi, dove essere da giorni d’accordo con il ragazzo che fin da subito si è dichiarato entusiasta di poter tornare a vestire la maglia azzurra che lo ha visto crescere ed esordire nel calcio che conta, ha infatti praticamente chiuso la trattativa pure con il Nizza, club francese che proprio due stagioni fa acquisto Viti dall’Empoli. I transalpini hanno accettato la formula del prestito con diritto di riscatto. Si attende solo l’ufficialità a inizio della prossima settimana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su