Empoli-Udinese 0-0, termina a reti bianche il primo anticipo del venerdì

Toscani e friulani non riescono a farsi male al Castellani, dove le squadre di Andreazzoli e Sottil si spartiscono la posta in palio

di GABRIELE SINI -
6 ottobre 2023
Empoli-Udinese

Empoli-Udinese

Empoli, 6 ottobre 2023 - Empoli e Udinese non sono andate oltre lo 0-0, nel primo anticipo dell'ottava giornata di Serie A. Gli azzurri e i bianconeri non si sono fatti male nel match delle 18:30 del venerdì di campionato, che ha vissuto di qualche guizzo individuale e poco più. Da segnalare un calcio di rigore annullato all'Empoli dal Var, dopo una review a bordocampo dell'arbitro Fabbri. I toscani salgono a quota 4 punti in classifica, mentre i friulani a 5, appena fuori dalla zona retrocessione.

Le formazioni titolari

Aurelio Andreazzoli schiera il suo Empoli con il 4-3-2-1 di partenza. Berisha copre la porta, aiutato da Ebuehi e Cacace nel ruolo di terzini e Ismajili e Luperto in quello di centrali. Marin, Grassi e Maleh sono i tre centrocampisti centrali, che coprono le spalle a Baldanzi e Cancellieri che si muovono a supporto del vertice dell'albero di Natale, che è Ciccio Caputo. Dall'altra parte Andrea Sottil preferisce la difesa a tre nel 3-5-2 per l'Udinese. Tra i pali c'è il solito Silvestri, coadiuvato da Perez, Bijol e Kristensen. Ebosele e Kamara sono i due laterali che corrono a tutto campo sulle fasce, mentre Samardzic, Walace e Pereyra sono i centrocampisti centrali. Thauvin sostiene la prima punta Lucca nell'attacco a due.

Primo tempo

I primi minuti sono di stallo e studio, con l'Udinese che attende nella propria metà campo e l'Empoli che mantiene il possesso palla alla ricerca di varchi. I friulani alzano il baricentro dopo una decina di minuti e, palla al piede, sale ovviamente in cattedra la tecnica di Samardzic. Il centrocampista bianconero prima si mette a dribblare avversari come birilli, salvo essere fermato proprio al momento del tiro, e poi ci prova di testa al quarto d'ora su assist di Pereyra; la sua incornata finisce fuori di pochissimo e il Castellani trema. I padroni di casa reagiscono e rispondono. Maleh al minuto 17 colpisce al volo e cerca il gol della domenica, il cui esito non è quello sperato; due minuti dopo Marin calcia dai venti metri ad incrociare e costringe Silvestri a deviare in calcio d'angolo. La squadra di Andreazzoli si fa vedere con Ciccio Caputo, che di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo non trova lo specchio. Dall'altra parte l'Udinese è Samardzic dipendente, poiché tutte le azioni passano dai suoi piedi. Al 25' ci prova dal limite dell'area senza successo, al 27' conclude nuovamente di mancino e stavolta va molto vicino al bersaglio crosso, dopo che Berisha aveva effettuato un'uscita imprecisa su un traversone proveniente dalla corsia di destra. Superata la mezz'ora di gioco, Silvestri deve compiere una parata complicata su un tentativo di Baldanzi, che servito nel cuore dell'area da Cancellieri costringe l'estremo difensore avversario ad una respinta con i pugni. L'Empoli si porta in vantaggio al minuto 37 con un autogol, ma tutto viene cancellato dal Var: Baldanzi, in versione assistman, aveva trovato il corridoio per servire in area Caputo, che era stato anticipato da Bijol. La stessa punta empolese, però, si trovava in posizione di fuorigioco e aveva dunque disturbato la giocata del difensore friulano. La prima frazione di gioco si conclude così sul risultato di parità.

Secondo tempo

I padroni di casa tornano in campo dall'intervallo esattamente con lo stesso piglio determinato visto nei primi quarantacinque minuti di gioco. L'Udinese sta dietro e attende qualche chance, ma prima che questa arrivi Marin calcia in curva al minuto 55. Sempre il solito Samardzic illumina per i friulani: al minuto 58 sfiora l'incrocio dei pali con un collo esterno sfortunato. Passano sessanta secondi, però, e lo stesso centrocampista di Sottil commette fallo da rigore su Cancellieri. La decisione di Fabbri viene contestata dal Var, che manda il direttore di gara al monitor a bordo campo. Dopo una review, lo stesso arbitro torna sui propri passi e revoca il calcio di rigore. Comincia la girandola dei cambi sulle due panchina e Success, appena entrato in campo, costringe Berisha a deviare in corner una sua conclusione pericolosa. I ritmi crollano nella fase finale di questa partita, che resta ancora senza marcatori sul tabellino. L'ultima emozione la regala Cancellieri, che al volo al minuto 89 non trova lo specchio della porta davvero per pochi centimetri.

Il tabellino del match

Empoli (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli (75' Walukiewicz), Luperto, Cacace; Marin (81' Kovalenko), Grassi, Maleh; Baldanzi (81' Gyasi), Cancellieri; Caputo (75' Cambiaghi). Allenatore: Andreazzoli. Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Festy (71' Ferreira), Samardzic, Walace, Pereyra (71' Payero), Kamara (82' Aké); Thauvin (81' Zemura), Lucca (64' Success). Allenatore: Sottil. Marcatori: - Direttore di gara: Michael Fabbri Cartellini gialli: Maleh, Pereyra, Perez Cartellini rossi: - Leggi anche: Inter-Bologna, probabili formazioni e dove vederla  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su