Empoli-Verona 0-1, Bonazzoli decide la sfida d'esordio al Castellani

Gli scaligeri espugnano il campo dei toscani nel primo anticipo della Serie A 2023/24

19 agosto 2023
Empoli-Hellas Verona, il gol di Bonazzoli decide il match (Ansa)

Empoli-Hellas Verona, il gol di Bonazzoli decide il match (Ansa)

Empoli, 19 agosto 2023 - L'Hellas Verona vince ed espugna lo stadio Castellani di Empoli, durante la prima giornata di Serie A. All'esordio della stagione 2023/24, la squadra di Marco Baroni si è imposta di misura sugli azzurri di Paolo Zanetti. Agli scaligeri è stato sufficiente il gol di Federico Bonazzoli, arrivato al minuto 75 durante una mischia da calcio d'angolo. Solo un calcio piazzato poteva sbloccare un match molto bloccato, nel quale i padroni di casa hanno avuto almeno tre chiare opportunità da gol nel corso della prima frazione di gioco. Gli azzurri, però, incassano la prima sconfitta stagionale, mentre l'Hellas torna a casa con i primi tre punti in classifica.

Le formazioni titolari

Paolo Zanetti schiera il primo Empoli della stagione con il 4-2-3-1 di partenza. In porta c'è il nuovo acquisto Caprile, aiutato dalla retroguardia composta da Ebuehi e Cacace sulle fasce e Ismajili e Luperto in mezzo. A fare da diga davanti alla difesa ci sono Marin e Grassi, mentre Baldanzi, Cancellieri e Gyasi agiscono sulla trequarti, alle spalle dell'unica punta Ciccio Caputo. Dall'altra parte Marco Baroni sceglie, per il suo Hellas Verona, il 3-4-2-1. Montipò difende i pali, coadiuvato da Dawidowicz, Magnani e Coppola. A metà campo Terracciano e Doig corrono sulle corsie laterali, mentre Hongla e Duda lavorano centralmente. In avanti Mboula e Ngonge corrono e sostengono Folorunsho.

Primo tempo

La partita comincia dopo aver rispettato un minuto di silenzio in onore di Carlo Mazzone, scomparso quest'oggi all'età di 86 anni. L'avvio di match vive una fase di studio, dove l'Empoli mantiene maggiormente il possesso del pallone. Al 7' è Marin ad animare la sfida con la prima conclusione del pomeriggio: il centrocampista degli azzurri carica il mancino da fuori area, mette nel mirino il secondo palo e Montipò vola per deviare, con la punta delle dita, il pallone sulla traversa. I padroni di casa continuano a spingere, mentre l'Hellas Verona fa fatica a risalire il campo. Caputo comincia una manovra scattando in profondità, arriva sul fondo e poggia dietro al centro; la difesa non rinvia bene e la sfera torna sui piedi della prima punta empolese, che calcia forte sul primo palo e trova la respinta del portiere. Dopo qualche sprazzo di buon gioco, la partita entra in una fase di stallo. Gli scaligeri cominciano a guadagnare metri e a collezionare calci d'angolo, dai quali non nasce alcun reale pericolo per la porta di Caprile, il quale resta perlopiù inoperoso. Le due squadre osservano una piccola pausa per il cooling break e poi riprendono a giocare al minuto 27. Proprio nel finale l'Empoli ha una chance clamorosa per portarsi avanti. Al minuto 43, infatti, Baldanzi penetra centralmente in una retroguardia ospite presa in controtempo, trova lo spazio e il tempo per servire Gyasi in area e può solo osservare il proprio compagno di squadra divorarsi il gol. L'esterno ex Spezia calcia di prima, apre il piattone e spara sopra la traversa con dinnanzi tutta la porta. Questa è l'ultima emozione di un primo tempo poco esaltante al Castellani, che si conclude sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo

La partita non ingrana neanche in avvio di ripresa. Le squadre sono compassate: l'Hellas Verona cerca come unica giocata il lancio lungo dalla difesa a scavalcare il centrocampo, ma i tre terminali offensivi di Baroni non riescono a farsi valere contro la retroguardia dell'Empoli. Tra le fila dei padroni di casa, è Baldanzi l'unico che accende la luce con le sue folate offensive, che mettono in apprensione la difesa ospite. Il gioco è spezzettato e diventa anche abbastanza duro, con qualche contrasto ruvido, di cui uno di Magnani su Baldanzi che gli costa il cartellino giallo. Proprio su questo calcio di punizione, Marin conclude di potenza sul palo difeso da Montipò e sfiora lo specchio della porta. Terza opportunità da gol per gli azzurri di Zanetti, che non riescono finora a capitalizzare. Un brutto errore in impostazione di Luperto, al 61', regala il pallone a Terracciano; l'esterno destro del Verona corre sulla fascia, mette in mezzo la sfera e, complice una deviazione, fornisce un assist all'altro esterno, Doig. Quest'ultimo calcia di prima un pallone leggermente troppo alto e non riesce ad inquadrare la porta di Caprile, che osserva la sfera terminare sul fondo. A venti minuti dal termine, sia Baroni che Zanetti mettono dentro forze fresche. Le squadre non sono ancora al top della condizione e si vede. Se una partita è molto bloccata, è molto probabile che ad aprirla sarà un gol da calcio piazzato, cosa che avviene anche quest'oggi. Al minuto 75 l'Hellas Verona guadagna un calcio d'angolo dalla sinistra con Doig, sul quale Caprile esce ma non riesce a trattenere la sfera; Bonazzoli è il più rapace, in girata riesce a far filtrare il pallone in mezzo alle gambe degli avversari e realizza lo 0-1. Rete all'esordio per il neo-entrato, che neanche due minuti dopo viene seguito da Djuric. Il gol dell'altra punta di Baroni viene, però, cancellata per posizione di fuorigioco dello stesso attaccante ospite. Dall'altra parte, al minuto 82, Montipò sbaglia un rinvio e serve involontariamente Shpendi, che da centrocampo prova a sorprenderlo: l'estremo difensore del Verona è bravo a rientrare tempestivamente e deviare sopra la traversa l'ambiziosa conclusione. La partita si è finalmente stappata e ora i padroni di casa spingono alla ricerca del pari. Come al solito, è Baldanzi a rendersi pericoloso e costringe ad una presa bassa in tuffo il portiere avversario all'84'. In pieno recupero è Caprile a evitare il gol del k.o, su una conclusione di Bonazzoli, vicino alla doppietta.

Il tabellino del match

Empoli (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace (79' Pezzella); Marin, Grassi (86' Henderson); Baldanzi, Cancellieri (70' Shpendi), Gyasi (86' Ekong); Caputo (70' Piccoli). Allenatore: Zanetti. Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Magnani, Coppola; Terracciano, Hongla, Duda (89' Amione), Doig (89' Cabal); Mboula (69' Djuric), Ngonge (69' Bonazzoli); Folorunsho (69' Saponara). Allenatore: Baroni. Marcatori: 75' Bonazzoli (Verona) Arbitro: Massimi di Termoli Cartellini gialli: Duda, Magnani, Cacace, Grassi Cartellini rossi: - Leggi anche: Addio a Carlo Mazzone, che sfiorò la Coppa Uefa col Bologna GABRIELE SINI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su