Il dato che fa riflettere: nessun gol in casa finora in questo campionato. Polveri bagnate al Castellani: trend da invertire

L'Empoli segna di più sotto D'Aversa, ma manca di precisione. Distribuzione temporale dei gol analizzata nel confronto con il Parma.

di Redazione Sport
24 ottobre 2024
Polveri bagnate al Castellani: trend da invertire

Emmanuel Gyasi in azione al Castellani

Il saldo con lo scorso anno è decisamente in attivo visto che di questi tempi l’Empoli aveva segnato un solo gol, quello che valse il successo interno con la Salernitana, mentre sotto la gestione D’Aversa sono 6 le reti messe a segno finora. Il dato curioso, però, è che nessuna è arrivata al Castellani. Di fronte al proprio pubblico, infatti, gli azzurri hanno pareggiato a reti bianche con Monza, Juve e Fiorentina perdendo 1-0 domenica scorsa col Napoli. Di sicuro il calendario non ha agevolato, sebbene anche in trasferta l’Empoli ha affrontato squadre del calibro di Roma, Bologna e Lazio andando sempre in gol.

Così come non ha difettato la produzione offensiva, perché in tutte e 4 le circostanze la squadra di D’Aversa ha costruito almeno due nitide occasioni da rete, addirittura tre e quattro rispettivamente contro Fiorentina e Monza: nel complesso 4 volte Esposito, 3 Colombo e una a testa Grassi, Gyasi, Ismajli e Pezzella. Perciò è solo un pizzico di precisione e cattiveria in più al momento di concludere che manca agli azzurri, i quali potevano avere perfino qualche punto in più rispetto al già ottimo bottino di dieci in otto gare. Un’altra curiosità, legata al match di domenica a Parma, è relativa alla distribuzione temporale dei gol. L’Empoli infatti ne ha segnati 4 su 6 nella prima frazione mentre il Parma ha più o meno equamente distribuito i suoi tra la prima (6) e l’ultima mezzora di gioco (5), dove gli azzurri ne hanno invece incassati 3 su 5. Un dato che evidenzia una certa difficoltà dei ducali subito dopo l’intervallo, quando infatti hanno subito 2 gol nel primo quarto d’ora, anche se pure gli emiliani hanno incassato la maggior parte dei gol presi finora proprio negli ultimi 30 minuti (8 su 13).

Si.Ci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su