La sosta dimezza l’Empoli. Andreazzoli ne perde dieci

La pausa per le Nazionali decima la rosa azzurra: ecco chi parte e chi resta. Tra i convocati anche Ismajli. Ma le sue condizioni sono da valutare.

di SIMONE CIONI -
9 ottobre 2023
La sosta dimezza l’Empoli. Andreazzoli ne perde dieci

La sosta dimezza l’Empoli. Andreazzoli ne perde dieci

Tre italiani, un romeno, due polacchi, tre albanesi e un neozelandese. Non, non è l’inizio di una barzelletta, ma la lista dei dieci uomini che mister Aurelio Andreazzoli non avrà a disposizione nei prossimi giorni perché convocati nelle proprie Nazionali. Partendo dall’Italia i giovani talenti azzurri Tommaso Baldanzi (nella foto), Jacopo Fazzini e Gabriele Guarino sono stati chiamati dall’Under 21 per la gara di qualificazione all’Europeo di categoria del 2025, in programma martedì 17 ottobre alle 17.45 a Bolzano contro la Norvegia.

Qualificazioni a Euro2025 dove sarà impegnato anche Stiven Shpendi con l’Albania Under21. L’ex attaccante del Cesena sarà di scena venerdì prossimo alle 17 a Turcu in Finlandia e il martedì successivo in casa col Montenegro (alle 14.30 a Rrogozhine). Sempre gare per le qualificazione europee, ma a livello di Nazionali maggiori, sono quelle che riguarderanno Romania, Polonia e Albania.

Con la selezione dei Carpazi scenderà in campo Razvan Marin, prima giovedì prossimo alle 20.45 a Budapest in Bulgaria contro la Bielorussia e poi domenica 15 ottobre, sempre alle 20.45, a Bucarest contro Andorra. Bartosz Bereszynski e Sebastian Walukiewicz sono invece stati convocati dal Ct portoghese della Polonia Fernando Santos per le sfide contro Fær Øer (giovedì 12 ottobre alle 20.45 in trasferta a Torshavn) e Moldavia (domenica prossima ancora alle 20.45 a Varsavia). Infine, per gli incontri casalinghi con Repubblica Ceca (giovedì alle 20.45 a Tirana, valida per le qualificazione a Euro2024) e con la Bulgaria (amichevole di martedì 17 alle 18 sempre a Tirana) l’Albania ha chiamato sia Etrit Berisha che Ardian Ismajli. La disponibilità per le due partite di quest’ultimo, uscito per un problema muscolare a un quarto d’ora dalla fine del match con l’Udinese, sarà però valutata dallo staff medico della nazionale delle aquile, in costante contatto con quello azzurro. Infine, Liberato Cacace è stato convocato dalla Nuova Zelanda per le amichevoli contro Congo (venerdì alle 18 a Murcia in Spagna) e Australia (martedì 17 ottobre alle 19.45 a Londra). Dieci assenze che non favoriranno il lavoro di Nonno Aurelio, il quale aveva invece finalmente a disposizione un po’ di tempo, senza la pressione di dover preparare una gara, per aumentare le proprie proposte alla squadra. Una situazione che preoccupa un po’ il tecnico di Massa, soprattutto alla luce delle incognite relative alla condizione con cui torneranno alla base gli azzurri convocati.

"Avere diversi giocatori in giro per l’Europa non è il massimo – aveva sottolineato nel post partita contro l’Udinese – Non siamo infatti una squadra che si può fare carico di possibile brutte sorprese". Di sicuro, da martedì prossimo saranno comunque giorni importanti per lavorare con chi è rimasto ad Empoli, soprattutto per allineare la condizione di chi è più indietro, vedi Maldini, Destro e Bastoni su tutti, oltre a cercare di migliorare quegli aspetti che inevitabilmente diventeranno preziosi alla ripresa del campionato quando nel giro di 3 settimane Luperto e compagni si troveranno ad affrontare Fiorentina, Frosinone e Napoli in trasferta e l’Atalanta al Castellani-Computer Gross Arena dopo il derby.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su