L’avversario. Baldanzi, il castellano che sfida il suo passato. E senza Dybala stavolta può giocare dall’inizio
Il talento giallorosso era rimasto in panchina nella gara dello scorso maggio. Ora è chiamato al salto di qualità.
A Empoli è cresciuto e si è lanciato nel calcio che conta. Sono passati otto mesi da quando Tommaso Baldanzi ha salutato la città per trasferirsi nella Capitale. Il talento nato e cresciuto nel Castelfiorentino sarà il prossimo avversario dell’Empoli di D’Aversa nella sfida dell’Olimpico in programma domenica sera alle 20.45.
Con la maglia azzurra aveva messo in mostra tutte le sue qualità: piede educato, fantasia, corsa, dribbling e soprattutto una visione di gioco fuori dal comune per un ragazzo di nemmeno 20 anni. In tanti erano pronti a scommettere in una sua esplosione definitiva sulle rive del Tevere, sponda giallorossa. Ma una folta concorrenza forse ha rallentato il processo di crescita dell’ex Empoli che da gennaio a oggi ha messo insieme in maglia giallorossa solo 19 presenze (di cui solo 7 da titolare), per un totale di 659 minuti giocati tra Serie A ed Europa League.
Baldanzi insomma non ha ancora lasciato il segno nella Capitale. Lo dimostrano le caselle vuote per quanto riguarda i gol e gli assist.
L’età è certamente dalla sua parte: a 21 anni ha ancora tempo per crescere e prendersi la Roma. Ma non solo l’età, anche il mercato potrebbe aiutarlo da questo punto di vista. I rumors sempre più frequenti infatti danno un Paulo Dybala sul punto di lasciare la Capitale per trasferirsi in Arabia. Un’operazione che potrebbe senz’altro garantire più spazio a Baldanzi. In caso di partenza dell’argentino la Roma probabilmente interverrà sul mercato per rinforzarsi sulla trequarti ma il talento di Castelfiorentino potrebbe veder aumentare le sue chance di titolarità visto che gode della fiducia di Daniele De Rossi.
Nella sfida d’esordio in campionato contro il Cagliari Baldanzi è entrato al 61’ al posto del nuovo acquisto Le Fee. Una buona mezz’ora di gioco che potrebbe anche valergli una maglia da titolare contro l’Empoli. Una sfida dalle emozioni forti per lui che lo scorso maggio era rimasto in panchina per tutti i novanta e passa minuti della partita del Castellani valsa la salvezza per l’Empoli. Quella di domenica per Baldanzi potrebbe essere dunque la prima volta da avversario. Aveva lasciato l’Empoli con un gol decisivo segnato alla Juventus, adesso ritrova l’ambiente che lo ha lanciato dopo mesi in cui ha avuto difficoltà a trovare continuità d’impiego. Per lui la Roma ha sborsato 13 milioni di euro, ora Baldanzi vuole dimostrare di valerli tutti.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su