L’Empoli cerca risposte. L’avversario è super tosto Zanetti mette in guardia "Serve la giusta mentalità»

Il tecnico non ci gira intorno: "Dobbiamo mostrare qualcosa di diverso" .

3 settembre 2023
L’avversario è super tosto  Zanetti mette in guardia  "Serve la giusta mentalità"

L’avversario è super tosto Zanetti mette in guardia "Serve la giusta mentalità"

di Simone Cioni

Unità di gruppo, mentalità e dare tutto sul campo. Questi i punti su cui Paolo Zaneti ha battuto e ribattuto in sede di presentazione della sfida odierna contro la Juventus. "Puoi provare tutte le cose che vuoi, ma se in campo non c’è la vera unità non si vede nulla di quello che fai – tuona il tecnico azzurro – Dopo Monza ero preoccupato perché non siamo stati umili ed è mancato il giusto atteggiamento, ma in settimana ho messo sotto torchio la squadra in tanti aspetti e tutti mi hanno risposto alla stragrande. Quindi ora pretendo continuità". Zanetti che intanto si è dichiarato estremamente felice che finalmente sia finito il mercato. "Almeno adesso ci possiamo concentrare esclusivamente sulla costruzione di quelle fondamenta, che ci permettano di avere una correlazione più forte all’interno del gruppo – precisa – d’altra parte i tanti movimenti hanno tolto alcuni punti di riferimento, che adesso vanno ritrovati in altre persone. Sono contento comunque dei giocatori che sono arrivati perché sono convinto che ci daranno una mano per raggiungere il nostro obiettivo. Sono stati dei leader e dei capitani in altre squadre. Naturalmente però hanno avuto bisogno di un periodo di assestamento per entrare nel gruppo, che di fatto oggi giocherà la prima partita dopo aver fatto insieme solo due allenamenti".

In tutto questo, comunque, stasera al Castellani-Computer Gross Arena vedremo qualcosa di nuovo anche dal punto di vista tattico. "Oggi l’Empoli non è pronto per sopportare quattro punte, perché o facciamo un gol in più degli altri o diamo la sensazione di essere fragili – insiste Zanetti –. Per questo va aggiunto un centrocampista, poi quello che succederà davanti è figlio di strategia e uomini. Al centro di tutto, però, resta il fatto di aiutarsi in campo ed essere aggressivi, per superare insieme queste difficoltà".

"Adesso comunque la squadra è completa, manca da recuperare Maldini ma è questione di poco, con cambi in tutti i reparti e con omogeneità di qualità tecnica. Con i giocatori che sono arrivati e quelli che abbiamo recuperato poi abbiamo rimesso dentro quelle caratteristiche che ci permettono di poter fare qualsiasi modulo. E a partire da questa partita vogliamo dimostrare che ci crediamo e andiamo verso la stessa direzione".

Insomma per Zanetti quella con la Juve di stasera, ma anche le prossime con Roma e Inter sono delle opportunità. "Ci mettono fortemente alla prova, ma è in queste gare che dovremo dimostrare qualcosa di diverso. Non è scritto da nessuna parte che faremo zero punti, la partita con la Juve dello scorso anno deve essere un esempio del “si può fare“ a patto di avere una basa mentale di un certo tipo, ma se anche fosse bisogna vedere in che modo. Io mi sento di conoscere un po’ la gente di Empoli visto che tra giocatore e allenatore ho passato cinque anni qui, se dai tutto in campo nessuno ti dice niente. L’importante è far vedere alla gente che si lavora per arrivare in un certo modo. Il pessimismo per l’arrivo di Destro? Gli ho detto di spingere al massimo per tramutarlo in ottimismo e lui per primo ha una voglia matta di dimostrare a tutti che Destro può entrare nei cuori di questa gente".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su