L’Empoli è al primo posto per il turn-over. Nessuno ha utilizzato così tanti giocatori

L’unico inamovibile? Capitan Luperto. E da quando sono arrivati anche Berisha e Maleh non sono mai usciti dal campo

11 ottobre 2023
L’Empoli è al primo posto per il turn-over. Nessuno ha utilizzato così tanti giocatori

L’Empoli è al primo posto per il turn-over. Nessuno ha utilizzato così tanti giocatori

di Simone Cioni

Per sua stessa ammissione Aurelio Andreazzoli predilige alternare il più possibile i calciatori a propria disposizione e, del resto, queste prime quattro partite dal suo ritorno sulla panchina azzurra stanno a testimoniarlo. Contro Inter, Salernitana, Bologna e Udinese, infatti, l’Empoli non è mai sceso in campo con lo stesso undici iniziale cambiando nell’ordine cinque, sei e quattro interpreti rispetto alla gara precedente. Una diversa gestione della rosa rispetto al predecessore Zanetti che, fatta eccezione per la sfida contro la Juventus in cui cambiò sette undicesimi della formazione che la settimana precedente aveva affrontato il Monza, ha soltanto leggermente toccato l’undici iniziale nelle altre due occasioni con rispettivamente due cambi tra Verona e Monza e tre tra Juve e Roma. Nel complesso, comunque, l’Empoli è la squadra che finora ha utilizzato più giocatori di tutti, ben 28, complici anche alcuni infortuni e la ricerca di una quadratura che soltanto adesso la squadra sembra aver trovato.

Con 5371 minuti totali per gli undici maggiormente schierati, infatti, quella azzurra è la formazione che finora ha utilizzato maggiormente il turn-over. All’estremo opposto di questa speciale graduatoria c’è l’Atalanta di Gasperini, più restio a far ruotare i propri titolari con l’undici più utilizzato che ha già disputato 6473 minuti. Rotazioni che in casa Empoli non hanno però mai riguardato per ora il solo Sebastiano Luperto, sempre in campo in tutti i minuti regolamentari disputati finora. Discorso che si può per la verità estendere anche al portiere albanese Etrit Berisha e alla mezzala marocchina Youssef Maleh, a loro volta sempre utilizzati sia da Zanetti che da Andreazzoli dal loro arrivo per complessivi 540 minuti di gioco. Curioso notare come tra le attuali ultime quattro in classifica un altro tecnico esperto come Claudio Ranieri stia utilizzando più o meno lo stesso tour-over di Andreazzoli, solo 5651 minuti giocati dall’undici più presente, mentre Salernitana e Udinese sia rispettivamente 14esima e 16esima in questa particolare classifica con 6208 e 6282 minuti.

Rotazioni che per quanto riguarda l’Empoli certificano, da un lato, una rosa tutto sommato ampia e qualitativamente omogenea e, dall’altro, il tentativo del tecnico di Massa di coinvolgere il più possibile tutti per tenere ogni giocatore pronto a riportare in campo quelle situazioni e quelle proposte di gioco preparate e provate con insistenza durante gli allenamenti settimanali. Del resto, come ha sottolineato lo stesso Andreazzoli in più di un intervento pubblico, l’interprete principale deve essere l’idea di gioco.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su