L’Empoli è una fucina di nazionali. Solo 5 big hanno più convocati. Nessuno come il club azzurro nella parte destra della classifica

Sono 11 i giocatori chiamati nelle rispettive selezioni. In testa l’Inter con 16, poi Juve, Roma, Milan e Atalanta. Oltre al gran lavoro col vivaio la società di Monteboro sta suscitando sempre più appeal a livello internazionale.

14 ottobre 2023
Solo 5 big hanno più convocati. Nessuno come il club azzurro nella parte destra della classifica

Solo 5 big hanno più convocati. Nessuno come il club azzurro nella parte destra della classifica

di Simone Cioni

Di sicuro non sarà un dato che fa felice Andreazzoli, visto che in un momento in cui poteva lavorare con maggior tranquillità si è ritrovato la rosa dimezzata, ma tra le squadre della parte destra della classifica l’Empoli è quella con più convocati nelle varie Nazionali. Sono 11, infatti, gli azzurri chiamati dai rispettivi Commisari Tecnici. Soltanto Inter (16), Juventus (15), Roma (14), Milan (13) e Atalanta (12) hanno avuto più chiamati nelle varie Nazionali. Ricordiamo infatti che l’Empoli ha in Nazionale Baldanzi e Guarino con l’Under 21 (era stato convocato anche Fazzini, ma è rientrato per la febbre), Shpendi con l’Under 21 albanese, Marin con la Romania, Berisha con l’Albania (anche in questo caso nella lista figurava pure Ismajli, il quale però non è poi partito per infortunio), Bereszynski e Walukiewicz con la Polonia, Ebuehi con la Nigeria e Cacace con la Nuova Zelanda. Un dato che, oltre a certificare la qualità del vivaio azzurro (i tre convocati in Under 21 Tommaso Baldanzi, Jacopo Fazzini e Gabriele Guarino sono tutti e tre prodotti del fertile settore giovanile di Monteboro), mostra come nel corso degli ultimi anni l’Empoli abbia ormai raggiunto un certo appeal. La squadra del presidente Corsi, infatti, sempre più spesso non è scelta solo da giovani in rampa di lancio o in cerca di conferme, ma anche da giocatori più importanti con alle spalle già diverse esperienze internazionali con la selezioni del proprio paese d’origine. Solo per citare gli ultimi arrivi è il caso del terzino destro Bartosz Bereszynski, che prima di vestire la maglia azzurra aveva già collezionato 52 presenze con la Polonia; o del portiere Etrit Brisha, il quale prima di difendere la porta dell’Empoli aveva già messo da parte 76 ’gettoni’ con l’Albania.

Tornando alle squadre che insieme all’Empoli occupano la parte destra della classifica di Serie A dopo queste prime otto giornate, il Bologna e il Sassuolo sono quelle che si avvicinano di più alla doppia cifra con rispettivamente 9 e 8 convocati, mentre Torino, Genoa, Udinese e Salernitana si sono fermate a 7. Appena peggio ha fatto il Cagliri con 6 convocati, mentre sono addirittura solo 4 i chiamati nelle fila di Lazio e Verona. Un’altra bella soddisfazione, insomma, in casa azzurra da poter sfoggiare con una punta d’orgoglio ma, in termini pratici, anche un problema in più da gestire in questo momento non certo semplice. L’Empoli avrà infatti pochi giorni per preparare il derby di Firenze di lunedì 23 ottobre con l’organico al completo, con la stessa Fiorentina che, per esempio, ha meno giocatori (9) del club azzurro in giro per l’Europa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su