Prende forma l’Empoli di D’Aversa. Con Solbakken si alza la qualità. Kumbulla o Natan per la difesa. Un altro rinforzo anche in mezzo

L’esterno della Roma andrebbe a contendersi un posto sulla trequarti: l’affare si può chiudere. Maleh si candida già per una maglia da titolare. Servono altri due o tre colpi per completare la rosa.

14 agosto 2024
Con Solbakken si alza la qualità. Kumbulla o Natan per la difesa. Un altro rinforzo anche in mezzo

Ola Solbakken, con la Roma un gol e due assist il 15 settembre

Continua il conto alla rovescia verso la prima gara di Serie A. Mancano ormai tre giorni e il ticchettio delle lancette si fa sempre più sonoro. All’orizzonte l’Empoli continua a prepararsi per la sfida contro il Monza, l’obiettivo è quello di cominciare al meglio e regalare subito un risultato positivo ai propri tifosi. La vittoria contro il Catanzaro ha rappresentato una spinta necessaria e importante a livello morale. Un passaggio del turno che permette all’Empoli di arrivare alla sfida di sabato sera con maggior consapevolezza. Una determinazione che in queste ultime settimane sta arrivando anche dal mercato. Il direttore sportivo Roberto Gemmi ha già portato a compimento diversi colpi e da questa settimana potrebbero arrivare anche altri rinforzi come Ola Solbakken.

Sul campo di gioco D’Aversa sta continuando a dedicarsi ai principi visti nelle ultime uscite stagionali dell’Empoli. Allenamento dopo allenamento il tecnico azzurro sta plasmando il suo undici titolare ideale. Restano da valutare le condizioni di alcuni giocatori, in particolar modo quelle relative a Ismajli e Walukiewicz. Il primo non è sceso in campo nella gara di Coppa Italia per un fattore precauzionale dopo un problema al piede dell’ultimo minuto; mentre il secondo sta recuperando dall’infortunio subito in occasione dell’amichevole contro lo Spezia. Al gruppo si è unito anche Maleh che, se dove essere pronto dal punto di vista atletico, potrebbe già lottare per una maglia da titolare nello scacchiere di D’Aversa. Inoltre, da evidenziare, c’è anche la mancanza di Grassi che non potrà scendere in campo causa squalifica contro la Roma rimediata nell’ultima giornata dello scorso anno. Aldilà di alcuni ballottaggi, giocatori da recuperare e un mercato ancora aperto, la formazione tipo che potremmo vedere durante l’arco della stagione non si allontana tanto da quella vista in Coppa Italia contro il Catanzaro.

In porta pochi dubbi, Vasquez difenderà i pali della porta azzurra. La difesa titolare sarà composta da Walukiewicz, Ismajli e Viti. Ma il reparto andrà puntellato: Natan e Kumbulla sono solo gli ultimi nomi. A centrocampo sono in quattro a giocarsi due posti: Henderson, Haas, Grassi e Maleh. Quest’ultimi due alla lunga potrebbero avere la meglio per strappare una maglia da titolare. Ma anche in questo caso occhio al mercato: Provod sarebbe quell’acquisto di qualità che potrebbe alzare il livello tenico. Sulla corsia di sinistra la certezza è Pezzella, mentre a destra si giocano un posto Gyasi e Stojanovic. Sulla trequarti Fazzini ed Esposito sono i titolari, Solbakken (il suo arrivo sembra imminente) potrebbe rivestire un’alternativa interessante. In attacco una maglia per due: Colombo parte avanti rispetto a Caputo.

Niccolò Pistolesi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su