Roma-Bayer Leverkusen, semifinale di Europa League: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

All’Olimpico la gara di andata. I giallorossi sognano la seconda finale europea consecutiva dopo il trionfo dello scorso anno in Conference

di FILIPPO MONETTI -
10 maggio 2023
José Mourinho sfiderà il suo ex giocatore al Real Madrid Xabi Alonso

José Mourinho sfiderà il suo ex giocatore al Real Madrid Xabi Alonso

Roma 10 maggio 2023 - Nonostante dei campionati dai risultati leggermente al di sotto delle aspettative, nelle ultime stagioni la Roma ha abituato i propri tifosi ad un certo feeling con le coppe europee. Quella di domani sarà la terza semifinale consecutiva in tre annate calcistiche. L'obiettivo è molto semplice: replicare i risultati dello scorso anno, quando i giallorossi hanno trasformato la propria semifinale continentale in un trofeo a fine annata. Per farlo però i capitolini dovranno prima superare l'ostacolo Bayer Leverkusen. Fissata per domani la semifinale d'andata tra le due squadre: calcio d'inizio all'Olimpico alle ore 21. I tedeschi sono pronti a mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Mourinho e regalarsi la prima finale continentale dal 2002, quando arrivarono alla partita per il titolo in Champions League, alzando però bandiera bianca al Real Madrid dei "Galacticos".

La squadra di José Mourinho, tra quelle ancora in corsa in Europa League è l'unica ad aver partecipato alla fase a gironi della stessa competizione, mentre le altre sono tutte retrocesse dai gruppi di Champions League. Nei quarti di finale i giallorossi sono però arrivati ad un passo dal capitolare di fronte al Feyenoord: solo il gol di Paulo Dybala all'89' del match di ritorno ha salvato dall'eliminazione la Roma. Un gol fondamentale che ha permesso al club della Capitale di strappare poi il passaggio del turno ai supplementari.

In questa semifinale però i romanisti dovranno affrontare una squadra talentuosa, allenata da un ex Campione del Mondo come Xabi Alonso, alla prima grande esperienza in panchina. Come detto in precedenza, "le aspirine" sono arrivate in Europa League dopo essere state "retrocesse" dalla Champions League, in un girone dove tutti i pronostici sono stati ribaltati. Il gruppo B è stato infatti vinto dal Porto, davanti al Club Bruge, il Leverkusen è arrivato terzo, guadagnandosi così il diritto di partecipare agli spareggi di Europa League, mentre ha salutato anzitempo le coppe europee l'Atletico Madrid di Diego Simeone. Il Leverkusen ha approfittato del ripescaggio nella seconda competizione continentale, eliminando prima il Monaco negli spareggi, in una doppia sfida al cardiopalma. Poi ha superato agilmente il Ferencvaros negli ottavi e infine il Royale Union Saint-Gilloise, squadra rivelazione di questa Europa League.

La direzione di gara dell'incontro sarà affidato ad un sestetto tutto britannico. L'arbitro sarà Michael Oliver, coadiuvato da Stuart Burt e Lee Betts. Il quarto ufficiale sarà Craig Pawson. Il VAR sarà Stuart Attwell mentre l'AVAR sarà Chris Kavanagh. Per il fischietto britannico sarà la prima volta assoluta da direttore di gara in un match della Roma, mentre sono 3 i precedenti tra Oliver e i tedeschi, che possono vantare altrettante vittorie, due di queste in Champions League e una in Europa League.

Probabili formazioni

Mourinho non recupera Smalling, ma nella giornata di oggi ha visto Dybala allenarsi in gruppo con i compagni, alimentando così la speranza di poterlo schierare titolare nell'incontro di domani. Per la difesa verrà adattato ancora una volta Cristante come centrale, con Mancini e Ibanez a completare la linea a tre davanti a Rui Patricio. A centrocampo Matic e Bove formeranno la coppia in mediana, mentre Zalewski e Spinazzola occuperanno le fasce. Wijnaldum sarà convocato, ma difficile un suo impiego. Pellegrini e Dybala sarà, con ogni probabilità, la coppia di trequartisti alle spalle di Tammy Abraham unica punta.

Xabi Alonso farà invece affidamento sul suo spregiudicato 3-4-3. In porta ci sarà il finlandese Lukas Hradecky protetto dai tre difensori Tapsoba, Hincapié e Tah. Nella linea a quattro in mediana i due interni saranno Andich e Amiri, mentre Frimpong e Bakker agiranno sugli esterni. Il tridente offensivo sarà composto da Diaby, Hlozek e Wirtz. Torna tra i convocati Ruben Loftus-Cheek, lanciato in prima squadra con il Chelsea da Mourinho nel 2014. Non è stato convocato invece il grande ex dell'incontro, ovvero Patrik Schick, alle prese con un infortunio agli adduttori.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. José Mourinho.

Bayer Leverkusen (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Hincapié, Tah; Frimpong, Andrich, Amiri, Bakker; Diaby, Hlozek, Wirtz. All. Xabi Alonso.

Dove vedere la partita

Saranno diverse le soluzioni per assistere alla partita dell'Olimpico, valevole per la semifinale d'andata di Europa League, tra Roma e Bayer Leverkusen. L'incontro verrà trasmesso su Sky ai canali SkySport Football (canale 203) e SkySport canale 253. Il match sarà trasmesso anche in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre. La partita sarà inoltre visibile in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. Incontro disponibile in streaming anche sulle piattaforme di NOW e Sky Go.

Statistiche e precedenti

Sono in totale quattro i precedenti tra Roma e Bayer Leverkusen nelle coppe europee: il bilancio è in parità con una vittoria a testa e due pareggi. Entrambe le squadre hanno messo a segno almeno una rete in ciascun match per un totale di 19 gol, per una media incredibile di 4,75 reti a partita. L' ultima volta che la Roma ha ospitato all'Olimpico il Bayer Leverkysen è stato in una gara della fase a gironi di Champions League del novembre 2015, quando le due squadre erano allenate rispettivamente da Rudi Garcia e Roger Schmidt. A vincere quel match fu la formazione giallorossa, che si impose per 3-2 grazie alle reti di Mohamed Salah, Edin Dzeko e Miralem Pjanic.

La Roma si è qualificata in una semifinale delle principali coppe europee per la terza stagione consecutiva: i giallorossi sono stati eliminati dal Manchester United nell’Europa League 2020-21, mentre hanno superato questa fase lo scorso anno in Conference League contro il Leicester prima di arrivare a vincere il trofeo nella finale di Tirana. Comprese le finali, i giallorossi hanno superato il turno in 10 delle ultime 11 fasi a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee, le ultime sette consecutive. Il Bayer Leverkusen è invece solo alla sua quarta semifinale in una delle maggiori competizioni europee, dopo la Coppa Uefa 1987-98 (vinta), la Coppa Uefa del 1994-95 (eliminata) e la Champions League 2001-02 (finale persa).

L'allenatore del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso, è stato allenato da José Mourinho, tecnico giallorosso, per tre stagioni al Real Madrid tra il 2010-11 e il 2012-13, collezionando in totale 151 presenze e vincendo 108 partite (il 72% del totale). In quel periodo il centrocampista spagnolo ha giocato 12'548 minuti: solo Cristiano Ronaldo ne ha disputati di più nel periodo (14'140). Il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini ha preso parte a otto gol in questa Europa League (quattro gol e quattro assist). Il numero sette giallorosso è inoltre il giocatore giallorosso che ha partecipato attivamente a più sequenze di passaggi in situazione di palla in movimento che hanno portato a un tiro nella competizione (51). Florian Wirtz del Leverkusen è invece il giocatore che ha preso parte a più reti dal termine della fase a gironi in avanti: cinque, di cui tre gol e due assist in questa Europa League. Il centrocampista tedesco è inoltre il giocatore che nello stesso periodo ha creato più occasioni da gol per i compagni (18).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su