Europei donne: i quarti in diretta su RaiUno (21), da 28 anni non andiamo in semifinale. Azzurre, esame di storia contro la Norvegia

E’ il ventesimo confronto ufficiale tra Italia e Norvegia, ma non è come gli altri. In palio, stasera a Ginevra...

di Redazione Sport
16 luglio 2025
Elisabetta Oliviero, 27 anni, a segno nella gara persa contro la Spagna

Elisabetta Oliviero, 27 anni, a segno nella gara persa contro la Spagna

E’ il ventesimo confronto ufficiale tra Italia e Norvegia, ma non è come gli altri. In palio, stasera a Ginevra (ore 21, diretta RaiUno) c’è l’approdo alla semifinale degli Europei, un traguardo che le Azzurre non raggiungono dal lontano 1997. Per la quinta volta le due Nazionali si affrontano nella fase finale del torneo continentale, e la seconda ai quarti di finale, dopo quella del 1995 che si giocò sul doppio confronto, andata e ritorno, che premiò le scandinave. Anche le norvegesi inseguono stasera una semifinale che manca da tanto, sognando di tornare tra le prime quattro della competizione dopo dodici anni. Chi vince giocherà martedì 22, sempre a Ginevra, contro chi prevarrà fra Svezia e Inghilterra, in programma domani alle 21.

Il bilancio dell’Italia, nei precedenti con la Norvegia, è di due vittorie, quattro pareggi e tredici sconfitte. L’ultimo successo azzurro risale al 20 febbraio 2022, a Faro, nell’Algarve Cup: dopo 6 sconfitte di fila, il match finì 2-1, con reti di Giacinti e Caruso e in quella formazione c’erano dodici delle azzurre che saranno in campo anche a Ginevra: Giuliani, Durante, Lenzini, Linari, Boattin, Di Guglielmo, Bergamaschi, Giugliano, Caruso, Bonansea, Girelli e Piemonte.

E proprio per Elena Linari il match contro la Norvegia avrà un sapore speciale: tre giorni fa, infatti, il difensore della Roma si è laureata in Scienze Motorie all’Università Telematica San Raffaele discutendo la tesi “Calcio, capacità cognitive e il duello 1vs1” in collegamento dalla sua stanza nell’hotel che ospita la delegazione azzurra poco prima dell’inizio dell’allenamento, al termine del quale le compagne le hanno consegnato il classico mazzo di fiori.

Probabili formazioni

Norvegia. Fiskerstrand; Bjelde, Harviken, Mjelde, T. Hansen; Bøe Risa, Engen, Maanum; Graham Hansen, Hegerberg, Gaupset. Ct. Grainger.

Italia. Giuliani; Oliviero, Lenzini, Salvai, Linari Boattin; Cantore, Giugliano, Caruso, Bonansea; Girelli. Ct. Soncin.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su