Bonaventura, dopo tre anni torna in Nazionale. Ecco tutti i convocati viola

Il numero 5 della Fiorentina mancava in Nazionale dall'ottobre del 2020. Con lui confermato anche Biraghi

di ALESSANDRO LATINI -
6 ottobre 2023
Jack Bonaventura

Jack Bonaventura

Firenze, 6 ottobre 2023 - La notizia era nell'aria da stamani e pochi minuti fa è stata confermata dal comunicato ufficiale diffuso dalla Federazione. Giacomo Bonaventura torna in Nazionale, esattamente tre anni dopo l'ultima volta. Allora sembrava aver chiuso la parentesi azzurra con una sfida giocata al 'Franchi' contro la Moldavia e finita 6-0. Invece no, Luciano Spalletti gli ha regalato una nuova chance. Anzi due. L'Italia tornerà in campo per affrontare Malta (14 ottobre, Stadio ‘San Nicola’ di Bari) e Inghilterra (17 ottobre, Wembley Stadium). Gli Azzurri sono secondi nel Gruppo C a quota 7 punti in compagnia di Ucraina e Nord Macedonia e a -6 dalla capolista Inghilterra, ma hanno il vantaggio di avere una gara in più da giocare. Insieme a Bonaventura il Ct ha confermato anche capitan Biraghi. Saranno dunque due i rappresentati della Fiorentina, per la soddisfazione di Rocco Commisso che ha sempre sperato nella presenza dei suoi calciatori in Nazionale.

Dopo la partita contro il Napoli lasceranno Firenze anche gli argentini: loro sono tre, il contingente più numeroso. Gonzalez, Quarta e Beltran saranno impegnati contro il Paraguay ed il Perù. Gare in programma tra il 13 ed il 18 ottobre. La fortuna della Fiorentina, almeno stavolta, è che il derby contro l'Empoli è in programma di lunedì sera, dunque avranno un giorno in più per recuperare la forma fisica. Convocazione anche per altri due calciatori che disputeranno le partite di qualificazione al prossimo Europea. Brekalo con la Croazia e Milenkovic con la Serbia. Il primo giocherà contro Turchia e Galles tra il 12 ed il 15 ottobre, mentre il difensore serbo sarà impegnato contro Ungheria e Montenegro il 14 ed il 17 ottobre. Convocato anche Kouame dalla Costa d'Avorio. L'attaccante di Italiano giocherà contro Marocco e Sudafrica prima di far ritorno al Viola Park.

Infine soddisfazioni anche per tre giovani che comunque fanno parte della prima squadra. Michael Kayode è stato convocato dal Ct Nunziata in Under 21 (va a caccia dell'esordio) per la sfida contro la Norvegia. Chiamata anche per Lorenzo Amatucci in Under e Tommaso Martinelli in Under 18. Non solo calciatori viola nella selezione di Spalletti, dunque, ma sono diverse le convocazioni anche nelle selezioni giovanili.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su