Il colpo di Mezzanotte - Amrabat deve 'accontentarsi' dello United. Prima si fa e meglio è

Il centrocampista marocchino è atteso per lunedì in ritiro, ma la Fiorentina spera di poterne chiudere la cessione entro il weekend in modo da non doverlo far arrivare al Viola Park

di ALESSANDRO LATINI
19 luglio 2023
Amrabat

Amrabat

Firenze, 19 luglio 2023 - In attesa dei botti, in entrata ed uscita, la Fiorentina continua la sua preparazione al Viola Park. Stasera arriva il Parma (alle 19 a porte chiuse, diretta tv su Dazn) a testare il lavoro dei ragazzi di Italiano.

Che obiettivamente stanno spingendo forte a livello atletico. Sedute ad alta intensità, pure quelle tattiche, dunque è difficile aspettarsi fluidità di manovra e belle giocate. Ma gli spunti sono sempre utili. In primis sul modulo, con Italiano che contro la Primavera è ripartito dal 4-2-3-1. Si attendono conferme in questo senso. In chiave mercato le notizie sono più o meno le stesse degli ultimi aggiornamenti. Fiorentina e Brighton stanno provando a limare le ultime distanze per la cessione di Igor.

Siamo intorno ai 15 milioni di euro, poi i bonus faranno la differenza per chiudere una trattativa che non sembra in pericolo. Chiaro che più si va avanti, più i rischi aumentano, ma in questo caso non è interesse di nessuno far saltare il banco.

Lo stesso può dirsi per Terzic. Sono saltate fuori anche le cifre. La Fiorentina chiede 5 milioni per l'esterno serbo (in scadenza l'anno prossimo), il Salisburgo si è spinto fino a 3. Stesso discorso fatto per Igor. La tavola è apparecchiata, serve solo un ultimo sforzo delle due parti. Così come serve l'ultimo sforzo per Arthur, ma anche qui non ci sono più dubbi. L'investitura pubblica di Italiano («E' un giocatore forte, che ci piace. Ne abbiamo parlato») vale più di ogni altra considerazione.

Il centrocampista brasiliano ha rinnovato il suo contratto fino al 2026 con la Juventus. Un modo per spalmare il pesantissimo ingaggio e per partire sereno alla volta di Firenze, dove proverà a rilanciarsi su buoni livelli (2-3 milioni di prestito, riscatto intorno ai 20 e gran parte dello stipendio pagato dai bianconeri).

Vedremo poi se sarà l'unico rinforzo o meno in mediana. Dominguez piace sempre tanto, ma costa 15 milioni. Il Bologna non si schioda: nelle ultime ore ha rifiutato una proposta del Fenerbahce di 8 milioni + 2 di bonus. Capitolo Amrabat. La Fiorentina gli ha allungato le vacanze fino a lunedì prossimo, poi rimandarne ancora l'approdo al Viola Park sarà impossibile. Ma il club viola spera di arrivare prima ad una cessione, magari durante il prossimo weekend. Sofyan aspetta l'Atletico Madrid, alla fine dovrà però 'accontentarsi' del Manchester United, unico club che sembra intenzionato ad avanzare una proposta concreta rapidamente.

Con i tempi che si fanno stretti, è chiaro che anche il calciatore debba prendere in considerazione situazioni che fino ad una settimana fa non erano particolarmente gradite.

Presentarsi lunedì a Firenze sarebbe sconveniente anche per lui. Casi non nuovi, visti e rivisti. Ma oggi la Fiorentina non ha bisogno del suo muso lungo all'interno del gruppo. Prima si fa la cessione e meglio è. Per tutti.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su