Il Colpo di Mezzanotte. Gonzalez, l'addio si avvicina. Il punto su Tanner Tessmann

Il 10 argentino cercato anche da Atalanta e Juventus. Per la Fiorentina non è incedibile. Tessmann resta vicino, nelle ultime ore si è cercato di chiudere il cerchio anche con gli agenti

di ALESSANDRO LATINI
30 luglio 2024
Nico Gonzalez al centro di tante voci di mercato (Foto social del calciatore)

Nico Gonzalez al centro di tante voci di mercato (Foto social del calciatore)

Firenze, 31 luglio 2024 - Si è acceso il mercato intorno a Nico Gonzalez. O meglio, si è riacceso. Già una decina di giorni fa avevamo scritto di interessi che cominciavano a farsi pressanti per il 10 argentino. Ci ha pensato il Newcastle, poi l'Atletico Madrid. Adesso è uscita con forza la candidatura dell'Atalanta. E sullo sfondo rimane la Juventus, con la quale i contatti sono proseguiti (per la situazione McKennie, ma comunque da rimandare a più avanti) anche nella giornata di ieri.

Dicevamo dell'Atalanta, che là davanti è sicuramente ben messa, ma qualche valutazione in uscita la potrebbe fare (a livello di ruolo su Tourè, ma in generale serviranno i soldi di Koopmeiners) per poi dare l'assalto a Gonzalez. Non è tutto, perché pure la Juventus si è detta interessata. I bianconeri potrebbero dirottarsi su di lui se non riuscissero a chiudere per Adeyemi. Al di là dei club interessati una certezza ormai c'è: Nico non è incedibile per la Fiorentina e oggi quel famoso «99%» del 4 giugno scorso non è più tale. Davanti a un'offerta significativa intorno ai 30-35 milioni l'affare si può concludere con qualsiasi club. Non ci sono preclusioni, la palla è nelle mani degli intermediari.

Capitolo Tessmann. Fiorentina e Venezia sono ormai d'accordo. Alla fine il calciatore americano costerà circa 6 milioni che saranno raggiunti con una parte fissa e una serie di bonus. Nella tarda serata le parti si sono nuovamente incontrate per definire i dettagli. Da giorni è già pronto anche il contratto quinquennale per il centrocampista americano (1,2 milioni a stagione). I rallentamenti sono da imputare alle richieste dell'entourage del calciatore. Commissioni indigeste da sempre alla Fiorentina, ma nel caso specifico lo sono state anche per l'Inter, club al quale erano stati chiesti un paio di milioni per chiudere l'operazione. Particolare di non secondaria importanza. Per Tessmann siamo davvero vicini alla fumata bianca, ma va accontentata anche la terza parte in causa.

E poi le cessioni. Nelle ultime ore la Fiorentina ha piazzato sul mercato due suoi talenti. Amatucci ha rinnovato fino al 2027 e andrà in prestito alla Salernitana, mentre Fallou Sene ha rinnovato fino al 2026 e andrà a giocare a Frosinone insieme a Filippo Distefano.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su