Il Colpo di Mezzanotte. Gudmundsson a un passo, adesso sì. Gonzalez resta blindato

Respinte le voci che volevano un inserimento dell'Inter sul giocatore del Genoa, la Fiorentina attende con fiducia la risposta. Intanto Gonzalez continua a essere blindato da Commisso

di ALESSANDRO LATINI
14 agosto 2024
Attesa Gudmundsson, già oggi può arrivare la fumata bianca (foto social del calciatore)

Attesa Gudmundsson, già oggi può arrivare la fumata bianca (foto social del calciatore)

15 agosto 2024 - Ferragosto d'incertezza e speranza per i tifosi della Fiorentina. L'intreccio Gudmundsson-Gonzalez sta movimentando gli utimi giorni e lla speranza è che il Genoa dia il via libera al trequartista islandese il prima possibile, magari già oggi. Respinto il pessimismo per il presunto inserimento dell'Inter della giornata di martedì. La Fiorentina ha registrato voci e sensazioni, ma è sempre stata forte di un accordo blindato con il Grifone. Prestito oneroso a 7 milioni di euro e diritto di riscatto a 18, che può diventare obbligo a determinate condizioni. Parti che si sono date la mano oltre una settimana fa. Calciatore che da giorni spinge per firmare il suo nuovo contratto con la Fiorentina (1+4 a 2,2 milioni a stagione). Solo la cessione lampo di Retegui all'Atalanta ha complicato i piani, con il Genoa che si è messo alla ricerca di un sostituto dell'islandese per placare l'ira di Gilardino e della tifoseria. E il nome giusto è quello di Fabio Silva, che il Genoa starebbe prendendo in prestito dal Wolverhampton. Il classe 2002 è il sostituto ideale di Gudmundsson e per questo nelle ultime sensazioni viola è tornato il sereno proprio alla vigilia di Ferragosto. Sono stati giorni convulsi, dove anche Gudmundsson ha forzato la mano per raggiungere il prima possibile Firenze, rifiutando anche il rinnovo del contratto proposto dal Genoa, che comunque non pareggiava l'offerta economica della Fiorentina.

E Gonzalez? Tutto tace, almeno per il momento. Siamo fermi alla presa di posizione di Rocco Commisso, che da New York ha stoppato ogni trattativa per la sua cessione, compresa quella alla Juventus. Vedremo già da domani quali saranno gli intenti viola. Dal Viola Park si percepisce un calciatore non particolarmente soddisfatto dalla mossa di Commisso, ma non più tardi di un anno fa ha firmato un contratto con la Fiorentina fino al 2028. In ogni caso - una volta arrivato Gudmundsson fisicamente al centro sportivo viola - la sensazione è che le contrattazioni per la sua cessione possano ripartire. Difficile che la Fiorentina li tenga in rosa entrambi, dopo l'acquisto di e la voglia di valorizzare un calciatore come Sottil. Qualcosa sicuramente si muoverà sul fronte dell'argentino nei prossimi giorni, certo è che il club viola rimane fermo sul suo proposito di recuperare dal suo cartellino almeno 30 milioni di euro. E il prestito gratuito con obbligo di riscatto proposto dalla Juventus non sembra essere andato a genio proprio allo stesso Commisso.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su