Conference League, Fiorentina-Rapid Vienna: probabili formazioni, orario e tv

Viola costretti a ribaltare il risultato dell'andata per accedere alla fase a gironi. Italiano: "Servirà affrontare la partita con la testa"

di GABRIELE SINI -
30 agosto 2023
Vincenzo Italiano (Ansa)

Vincenzo Italiano (Ansa)

Firenze, 30 agosto 2023 - La Fiorentina, domani sera contro il Rapid Vienna, avrà un solo risultato a disposizione: la vittoria. Allo stadio Franchi di Firenze, la squadra di Vincenzo Italiano si ritrova costretta a ribaltare il risultato dell'andata, l'1-0 firmato da Grull su calcio di rigore. Solo con una vittoria con uno o più gol i gigliati potranno accedere alla fase a gironi della Uefa Conference League, competizione nella quale sono rientrati dopo l'esclusione dalle coppe europee della Juventus e che, la passata stagione, hanno perso solamente in finale contro il West Ham. I toscani vorrebbero bissare e, possibilmente, migliorare il risultato dell'anno scorso, ma per riuscirci dovranno prima eliminare gli austriaci.

Un avversario solido e determinato

Il Rapid Vienna si è dimostrato, nella partita di andata all'Allianz Stadion, una squadra molto complicata da affrontare. Gli austriaci vogliono rifarsi dopo che, nella scorsa stagione, persero la possibilità di giocarsi la Uefa Conference League per via della sconfitta ai play off contro il Vaduz. Dodici mesi dopo il rivale è la Fiorentina e il ritorno si giocherà in Italia, dove la squadra biancoverde non ha mai vinto in undici precedenti contro squadre italiane. Il bilancio è di nove sconfitte e due pareggi: domani un pari sarebbe sufficiente per superare il turno, grazie all'1-0 maturato all'andata, e lo score in trasferta in questa stagione è di tre vittorie e un pareggio, condite da 18 gol realizzato e solamente uno incassato. I tifosi che accorreranno dall'Austria per provare l'impresa sono ben 1.500, in uno stadio che spingerà i viola padroni di casa per cercare la rimonta.

I convocati della Fiorentina

Vincenzo Italiano non avrà la rosa al completo in vista della partita di domani. Sui propri canali ufficiali, la Fiorentina ha comunicato la lista dei convocati, nella quale non figurano Amrabat, Jovic, Infantino, Barak, Ikoné, Pierozzi e Castrovilli.

Portieri: Terracciano, Christensen, Martinelli.

Difensori: Dodò, Kayode, Milenkovic, Quarta, Ranieri, Mina, Biraghi, Parisi, Comuzzo.

Centrocampisti: Duncan, Mandragora, Amatucci, Bonaventura, Arthur.

Attaccanti: Kouamé, Sabiri, Sottil, Gonzalez, Nzola, Beltran, Brekalo, Kokorin.

Le probabili formazioni

Tra i pali della Fiorentina, Vincenzo Italiano dovrebbe riproporre come titolare Terracciano. Kayode è in vantaggio su Dodò, Arthur sarà titolare a centrocampo con Mandragora e Nzola dovrebbe vincere il ballottaggio con Beltran.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola.

Rapid Vienna (4-3-3): Hedl; Oswald, Hofmann, Querfeld, Auer; Oswald, Kerschbaum, Sattlberger; Seidl, Strunz, Grüll.

Le dichiarazioni di Italiano

Vincenzo Italiano ha parlato nella tipica conferenza stampa della vigilia, nella quale ha presentato la partita di ritorno contro il Rapid Vienna. Il mantra che i giocatori della Fiorentina dovranno ripetersi sarà quello di mantenere la calma e non farsi sopraffare dalla pressione della rimonta: "Mi aspetto che la partita possa essere quella del secondo tempo dell'andata, ma dovrà dipendere da noi. Vogliamo fare gol e non mi aspetto un Rapid Vienna che starà fermo ad aspettarci. Dovremo affrontare la partita con la testa, questo è quello che ci aspetterà domani. Se saremo bravi prenderemo in mano la gara, però dall'altra parte c'è anche un avversario che non è sprovveduto. Vorranno darci pressione, vedremo. Dobbiamo ribaltare la partita, preparare una rimonta e lo scenario sarà diverso dal solito. Dovremo essere bravi e maturi, specialmente a livello mentale dovremo essere pronti per ciò che ci aspetta. Sono convinto che la fame dei ragazzi non mancherà, cercheremo di fare tutto il possibile. Abbiamo grandi possibilità di metterli in difficoltà e di fare la partita. Se saremo bravi a creare tanto e ancora più bravi a concretizzarle allora alla fine esulteremo noi".

In casa dei viola si è aperto il dibattito sul portiere titolare: "L'unico pensiero che ho è quello di cercare di superare questo turno. Il mercato disturba tutte le squadre, non solo la Fiorentina, ma non ne voglio parlare perché è una gara importantissima per la nostra stagione. Mi preoccupa solo la gara, come si svolgerà e come dobbiamo approcciarla. In base a come andrà faremo valutazioni. Non penso a cose extra campo, non sarebbe giusto per la squadra e per la società. Lo scorso fine settimana è stato giusto mandare in campo Christensen, viste le tante partite ravvicinate. Speriamo di passare il turno in modo di avere la possibilità di coinvolgere e far giocare tutti. Bisogna dimostrare e fare bene, per tenersi stretto il posto. Il ruolo del portiere è determinante, anche se non è di movimento. Chi è più bravo giocherà di più. La gestione con tante partite sarà diversa".

Infine, l'allenatore dei gigliati ha commentato lo stati di forma di Arthur e Sabiri, due nuovi acquisti che possono dare tanto alla stagione dei toscani: "Arthur, per essere un giocatore che non aveva giocato quasi mai l'anno scorso, sta dando grandi risposte. Volevamo gestirlo e per questo motivo è stato sostituito contro il Lecce. L'importante è non farsi male. Sta giocando bene, ha fatto anche un assist da dentro l'area di rigore. Siamo contenti della sua risposta dal punto di vista fisico. Sotto quello tecnico non avevamo dubbi, sa giocare e si vede. È integro, senza problemi e al 100%. Sabiri ha lavorato bene in queste prime settimane. A livello balistico ha un grande piede. Ha avuto un fastidio al ginocchio ma in questo momento sembra che sia risolto. Gli piace giocare da esterno ma è abituato a giocare diversamente. Ha avuto un problema fisico, poi lo sfrutteremo soprattutto sulle palle inattive: qualità che possono determinare. Anche lui avrà il suo spazio e cercheremo di coinvolgerlo. Non si preclude nulla a nessuno: chi spingerà forte giocherà".

Orario e dove vederla in tv

La partita tra Fiorentina e Rapid Vienna, valida per il ritorno dei play off di Uefa Conference League, si giocherà domani sera a partire dalle ore 20 allo stadio Franchi di Firenze. La diretta televisiva sarà disponibile sui canali di Sky Sport e su TV8; in streaming, invece, su Sky Go, Now Tv e il sito di TV8, che trasmetterà l'evento in chiaro.

Leggi anche: Sorteggio Champions League: le fasce delle italiane e dove vederlo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su