Da Biraghi a Milenkovic. Firenze corre in Nazionale

Tutti i viola impegnati con la rappresentative. Kayode e l’esordio nell’under 21

di Redazione Sport
13 ottobre 2023

Da Biraghi a Milenkovic. Firenze corre in Nazionale

Per pensare all’Empoli è probabilmente prematuro, anche perché Vincenzo Italiano ha il gruppo spezzato a metà. Dopo tre giorni di riposo ieri mattina sono ripresi gli allenamenti al Viola Park (stamani alle 11 si replica), al netto dei tanti calciatori impegnati con le rispettive nazionali in giro per il mondo. Sosta utile per tanti, specie per chi deve ancora smaltire acciacchi fisici. Sicuramente Mina, Pierozzi e Christensen, oltre a Castrovilli e Dodo che ne avranno per più tempo. Italiano spera di recupera qualcuno, anche perché alla ripresa del campionato la Fiorentina aprirà il terzo ciclo della stagione con sei partite in ventuno giorni. Dall’Empoli al Bologna, passando per Lazio e Juventus oltre ai due impegni con il Cukaricki in Conference League. Non una novità le tante sfide ravvicinate, ma la gestione del gruppo sarà ancora una volta fondamentale per tenere il livello alto e per indirizzare in modo decisivo il girone europeo.

Da questo punto di vista il posticipo contro l’Empoli di lunedì sera (23 ottobre ore 20.45) aiuta Italiano nel recupero degli argentini. Quarta, Beltran e Gonzalez saranno impegnati nella notte italiana contro il Paraguay e soprattutto nella notte di giovedì prossimo contro il Perù. Facile immaginare che il primo allenamento con i compagni lo svolgano soltanto il sabato. Gli altri rientreranno tutti prima. A cominciare da Bonaventura e Biraghi, impegnati contro Malta e Inghilterra. Se per la prima uscita dovrebbero partire entrambi in panchina, l’impressione è che Spalletti si voglia tenere la carta Jack per la più complicata sfida di Wembley. Chiaro che in casa viola ci sia grande soddisfazione per la convocazione di Bonaventura, anche se a livello di gestione fisica gli impegni con gli Azzurri si sommano ai già tanti con la Fiorentina. Servirà ancor più cautela nella sua gestione e da questo punto di vista verrà in soccorso Barak, ormai completamente recuperato e con un minutaggio importante sulle gambe.

Se da una parte c’è attesa per l’esordio in Under 21 di Kayode contro la Norvegia (martedì prossimo), dall’altra è circolata la voce che il giovane esterno classe 2004 sia già finito nel mirino di Spalletti per le prossime convocazioni. Domani il giorno con più calciatori viola impegnati. Oltre all’Italia contro Malta, scenderà in campo la Costa d’Avorio di Kouame che affronterà il Marocco e anche la Serbia di Milenkovic che giocherà contro l’Ungheria.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su