Dal Lebowski alla Vigor Rignano: Calcio Femminile in forte crescita

Il calcio femminile fiorentino è in crescita: 10 squadre in Eccellenza, 10 in Promozione, 11 Juniores e 24 Under 15. Nuove formazioni e l'attività ufficiale con la Coppa Toscana. La squadra vincente il campionato di Eccellenza è promossa in serie C.

4 ottobre 2023
Dal Lebowski alla Vigor Rignano. Le donne scendono in campo. E il movimento è in forte crescita

Dal Lebowski alla Vigor Rignano. Le donne scendono in campo. E il movimento è in forte crescita

Si accendono le luci sull’attività del calcio femminile organizzata dal Comitato Regionale Figc-Lnd. Il movimento delle ragazze fiorentine e toscane è in crescita esponenziale in tutte le categorie e può vantare 10 squadre in Eccellenza, 10 squadre in Promozione, 11 squadre nel campionato Juniores e numerose formazioni che prenderanno parte alle manifestazioni giovanili. La provincia fiorentina si è arricchita di nuove formazioni: Dinamo Florentia e Firenze Sud in Promozione e l’Affrico negli Juniores. Un ruolo da protagonista avranno in Eccellenza Vigor Rignano, Firenze City, Centro Storico Lebowski e Audax Rufina che sono le squadre più rappresentative da alcuni anni nel nostro territorio.

Anche il settore giovanile è in forte crescita con un record di adesioni di 24 squadre Under 15 che saranno suddivise in due gironi. New entry sono Casellina, Rondinella Marzocco, Spartaco Banti Barberino e Centro Storico Lebowski. Stanno inoltre nascendo squadre Under 12 in tutta la regione. Un fiore all’occhiello del calcio femminile fiorentino è il Rinascita Doccia che sarà presente in tutte le categorie giovanili cioè Under 15, Under 17, Juniores e serie C nazionale.

"Questo fine settimana - afferma la delegata regionale calcio femminile, Luciana Pedio - inizierà l’attività ufficiale con la Coppa Toscana che vedrà in campo società di Eccellenza e Promozione, mentre domenica 22 ottobre inizieranno i campionati. Juniores al via il 15 ottobre. Voglio ricordare che la squadra vincente il campionato di Eccellenza è promossa in serie C, chi conquista la Coppa e chi primeggia negli Juniores accede alle finali nazionali. Altra attività di rilievo per il calcio femminile è quella che riguarda la Rappresentativa che parteciperà la settimana che precede la Pasqua al Torneo delle Regioni".

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su