Fiorentina, il Colpo di Mezzanotte: De Gea è viola, arriva anche Richardson. Attesa per Gudmundsson

Il portiere spagnolo ha scelto di accettare la proposta d'ingaggio della Fiorentina. Preso ormai anche il centrocampista marocchino del Reims. Fiducia per l'arrivo anche di Gudmundsson

di ALESSANDRO LATINI
8 agosto 2024
Amir Richardson, rinforzo a centrocampo per la Fiorentina (foto social del calciatore)

Amir Richardson, rinforzo a centrocampo per la Fiorentina (foto social del calciatore)

Firenze, 9 agosto 2024 - Dopo una giornata complicata (mercoledì) sul fronte del mercato, ieri la Fiorentina ha raccolto i frutti del lavoro delle ultime settimane. David De Gea è il nuovo portiere viola. Arriverà probabilmente a Firenze già nella giornata di oggi per sostenere le visite mediche e firmare il suo nuovo contratto con il club gigliato. Spagnolo, classe ’90, reduce da un anno sabbatico dopo la fine del contratto con il Manchester United. I dirigenti viola hanno avuto rassicurazioni sulle sue condizioni fisiche e ieri nel tardo pomeriggio si è trovato l’accordo anche sullo stipendio. De Gea percepirà un milione di euro più bonus in questa prima stagione a Firenze. Nel caso in cui scatti l’opzione per il rinnovo di una successiva stagione la base del suo ingaggio salirà a 2 milioni. L’estremo difensore voleva vivere fortemente un’avventura in Italia. Era stato proposto al Genoa, per il quale i costi erano troppo elevati. Poi l’idea viola, presa in considerazione dal club perché avallata tecnicamente da Palladino.

Ma la giornata di ieri è stata prolifica (finalmente) anche per il centrocampo. Mentre Tessmann rimane ancora bloccato per volontà dei suoi agenti, la Fiorentina ha messo le mani su Amir Richardson, centrocampista classe 2002 in arrivo del Reims. Il club viola sborserà una cifra importante per averlo: 9,5 milioni di euro, 500 mila euro di bonus e una percentuale del 10% a favore del club francese sulla futura rivendita. Anche questo è un affare in dirittura d’arrivo. Ieri il centrocampista marocchino ha concluso il suo percorso olimpico con la medaglia di bronzo e già nei prossimi giorni dovrebbe sbarcare a Firenze per visite mediche e firma.

Nessuna novità sul fronte Gudmundsson, per il quale però la Fiorentina continua a essere fiduciosa. Al di là del comprensibile fastidio di Gilardino per la partenza anche di Retegui, il Genoa è intenzionato a fare la cessione dell’islandese. Pradè e Goretti non possono far altro che aspettare che il Grifone trovi un sostituto. In questo senso il nome più gettonato sembra essere quello di Cancellieri.

Di conseguenza rimane in attesa anche Nico Gonzalez, che ha ripreso ad allenarsi in gruppo in attesa di novità in arrivo da Torino. La Juventus già oggi potrebbe recapitare una prima offerta formale alla Fiorentina, che continua a chiedere 30 milioni di euro. Ma una cosa è certa: Nico non andrà via fin quando non sarà arrivato a Firenze Gudmundsson.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su