Due arrivi e una delusione. Belotti – Brekalo= 450mila. I conti (freddi) del mercato

Gli arrivi in prestito, le cessioni, l’esterno che manca e la speranza del ‘Gallo’. Bilancio quasi in pari, ma la trattativa Gudmundsson lascia l’amaro in bocca.

di RICCARDO GALLI -
3 febbraio 2024
Belotti – Brekalo= 450mila. I conti (freddi) del mercato

Belotti – Brekalo= 450mila. I conti (freddi) del mercato

dall’inviato

Un disavanzo (in negativo) di 450mila euro. Che poi è la semplice, semplicissima, differenza fra quanto pagato per arrivare al prestito di Belotti e quanto incassato dalla cessione a titolo temporaneo di Brekalo. Tutto il resto sono state voci, trattative, proposte inascoltate, affari, come l’idea Gudmudsson che prima hanno fatto sognare e poi arrabbiare. Tutti. Così alla fine il mercato di gennaio della Fiorentina passa in archivio senza sussulti. E senza sorprese. E il bilancio di quel meno 450mila euro a carico della società ne è la dimostrazione più lampante. A livello tecnico il discorso appare invece leggermente meno facile da rileggere, anche perché, tornando a quanto detto poco prima di Natale, dopo la partita di Monza, da Italiano, rimane la discrepanza fra quelle che erano le esigenze tattiche messe sul piatto dell’allenatore e i due affari portati a termine.

Se con l’arrivo di Faraoni si è infatti ricoperta la casella lasciata semivuota dal brutto ko di Dodo (con il solo Kayode come rimpiazzo), è sulle corsie esterne – punto focale dell’assetto della Fiorentina di Italiano – che ci si aspettava il movimento più atteso. In principio c’era stata la candidatura (forte) di Ngonge del Verona, poi acquistato dal Napoli; nel mezzo una girandola di altre ipotesi; allo sprint degli affari la scalata impossibile a Gudmusson. Insomma, Vincenzo Italiano l’esterno lo voleva e lo aspettava. Ma alla fine l’unica manovra sugli esterni offensivi è stata la cessione di Brekalo. Detto che, parlando di altro, l’addio di Mina di sicuro non ha fatto rumore, la nota positiva e incoraggiante è stata l’arrivo in viola di Belotti. Lì, dove il gol era un problema cronico, Italiano si è visto mettere a disposizione uno che con la rete ha sempre avuto una certa confidenza. Bene. Traduzione: Italiano ha chiuso il mercato con un centravanti in più e un esterno in meno. Che ci sia una svolta di modulo dietro l’angolo?

Continua a leggere tutte le notizie di sport su