Duncan torna in mediana. Nzola si riprende l’attacco

L’attaccante ha superato il problema al piede. Anche Kouame torna titolare. In mediana l’ex Sassuolo farà coppia con Arthur. Si ferma Christensen. .

8 ottobre 2023
Duncan torna in mediana. Nzola si riprende l’attacco

Duncan torna in mediana. Nzola si riprende l’attacco

Una gara da tripla. Quello di questa sera al Maradona per la Fiorentina non sarà solo uno scontro diretto per l’alta classifica ma anche un test per capire quale sia la reale versione della squadra di Italiano nel momento in cui, archiviati gli impegni di Coppa, si torna a fare sul serio in campionato. Fino ad oggi i segni della schedina sono stati tutti centrati: pari con rimpianti contro il Lecce, rovinosa sconfitta a San Siro con l’Inter e successo faticoso a Udine. Ecco perché la sfida con il Napoli - a sua volta impegnato martedì in Europa - può essere una cartina di tornasole per le ambizioni di Biraghi e compagni, che nell’ultimo appuntamento del proprio tour de force (quella di oggi sarà la settima gara degli ultimi ventidue giorni) prima della sosta per le Nazionali si presentano con qualche lacuna a livello di rosa: Christensen sarà out per alcune settimane a causa - ne ha dato conto un report - di una lesione di primo grado del retto femorale della coscia sinistra mentre nessuno dei lungodegenti ha ancora recuperato.

Unico sorriso il rientro a pieno regime di Nzola, che pur convocato con il Ferencvaros è poi finito in tribuna. L’angolano sta bene punta a una maglia da titolare per dare continuità alla rete messa a segno nel finale con il Cagliari. Per il resto, rispetto alla formazione che ha pareggiato in rimonta con gli ungheresi, è lecito attendersi qualche cambio nell’undici di partenza di oggi. Non in porta naturalmente (toccherà a Terracciano mentre in panchina ci saranno due baby come Martinelli e Vannucchi), mentre in difesa la super prova nella ripresa di giovedì potrebbe garantire un posto da titolare a Parisi, che dovrebbe essere dirottato come a Frosinone sulla destra. Al centro della retroguardia si rivedrà Milenkovic in coppia con Martinez Quarta, mentre capitan Biraghi stazionerà sulla corsia mancina.

Turnover totale a centrocampo dove Arthur e Duncan si prenderanno le proprie zolle di competenza. Sulla trequarti infine, dietro al già citato Nzola, sembrano intoccabili Gonzalez e Bonaventura mentre sulla sinistra Koaume pare stavolta in vantaggio sia su Brekalo che su Sottil.

Andrea Giannattasio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su