E Italiano alza l’asticella. "Continuità e concretezza. Le punte si sbloccheranno. Ma ora vogliamo far punti»

Il tecnico non si nasconde: "Avanti così, in passato abbiamo faticato molto"

28 settembre 2023
"Continuità e concretezza. Le punte si sbloccheranno. Ma ora vogliamo far punti"

"Continuità e concretezza. Le punte si sbloccheranno. Ma ora vogliamo far punti"

Far punti per mettere fieno in cascina. Vincenzo Italiano ha toccato questo tasto con il gruppo. A Frosinone vuol vedere una Fiorentina più spigliata di quella di Udine, anche se firmerebbe per lo stesso risultato. "Non abbiamo disputato una partita entusiasmante, però in questo momento abbiamo bisogno di far punti, di alzare l’autostima di tutti e questo mi è piaciuto tantissimo. Aggiungo che stiamo avendo una concretezza che sta facendo la differenza anche rispetto al passato. Abbiamo mandato tanti uomini in zona gol e pur non avendo tantissime situazioni riusciamo a segnare, sbloccare le partite ed il risultato".

Come sta Nico Gonzalez?

"Sta bene, penso non sia al cento per cento, ma sarà della partita. Vedremo come utilizzarlo ma sembra un qualcosa di superato".

Ha parlato con Dodo?

"Mi dispiace tantissimo, sono convinto che sarebbe tornato il Dodo del dopo gennaio, straripante e con una qualità incredibile. Con voglia ed entusiasmo che trasmetteva a tutti da leader. Mi dispiace perché perdiamo un grande giocatore per un infortunio che lo terrà fuori per tanto tempo. Tutti i compagni lo hanno rincuorato. Non è il primo e non sarà l’ultimo. Fra qualche mese tornerà più forte di prima".

Cosa pensa del Frosinone di Di Francesco?

"Sta facendo davvero bene in questo inizio di stagione, anche altre squadre stanno dimostrando che non ci sono partite semplici. Ovunque vai c’è da battagliare. Sta facendo risultato attraverso il gioco, ha una proposta interessante ed hanno entusiasmo. Lo stadio li spingerà fortissimo. Servirà massima attenzione".

Terzo attacco e tanti uomini in gol...

"Quando riusciamo ad arrivare negli ultimi metri cerchiamo di riempire l’area di rigore con tanti uomini. Vogliamo essere tutti decisivi e attivi nella fase offensiva. Sono convinto che poi arriveranno anche i gol degli attaccanti e degli esterni che non hanno segnato. Godiamoci questa concretezza che sta venendo fuori perché in passato faticavamo tantissimo".

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su