Fiorentina, i 70 anni di Antognoni in una mostra di cimeli. “Ogni giorno sento l’amore dei fiorentini”

La bandiera della storia viola celebrata in una straordinaria mostra di cimeli raccolti in 30 anni da Simone Perini. E’ aperta a Villa arrivabene fino a giovedì 4 aprile

di ROBERTO DAVIDE PAPINI -
2 aprile 2024

Firenze, 2 aprile 2024 – “Con Firenze c’è un legame inscindibile, Firenze non dimentica. Ho un solo rammarico, aver vinto poco a Firenze, ma ogni giorno quando esco di casa sento l’amore dei fiorentini”. Giancarlo Antognoni ha compiuto 70 anni e i social network sono stati invasi da valanghe di auguri affettuosi dei fiorentini, dei tifosi viola e anche di tanti tifosi di altre squadre per rendere omaggio al grande campione viola.  Un festeggiamento molto particolare è quello in corso a Villa Arrivabene (in piazza Alberti , la sede del Quartiere 2 di Firenze) con la mostra di cimeli raccolti dal collezionista Simone Perini. esposti in collaborazione con Marco Vichi. 

Maglie, palloni, libri, figurine e quant’altro tutti legati ad Antognoni, una raccolta completata in 30 anni da Perini e che racconta la storia del più amato giocatore gigliato. 

Tantissima gente all’inaugurazione, accompagnata dai “Bandierai” degli Uffizi: da Moreno Roggi (coetaneo di Antognoni e cresciuto insieme a lui) a Giovanni Galli; da Sergio Carpanesi (primo scudetto viola) a Paolo Stanzial (secondo scudetto); da Gil De Ponti a Roberto Galbiati fino a un avversario storico (rimasto amico di Antognoni) come Sergio Brio.

La mostra è aperta a Villa Arrivabene fino a giovedì 4 aprile con orario 9-13 e 14.30-18.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su